Solare, in Puglia il parco fotovoltaico a concentrazione piu’ grande d’Europa

Condividi questo articolo:

Un parco fotovoltaico a concentrazione e’ stato realizzato in Puglia, nei pressi di Foggia. E’ il piu’ grande d’Europa e il secondo a livello mondiale  L’impianto solare installato nei pressi di Orta Nova, a Foggia, è il più grande impianto fotovoltaico di Italia realizzato con tecnologia a concentrazione e capace di generare una potenza complessiva pari a 2 MW. A dirla tutta, l’impianto fotovoltaico della Puglia risulta essere il primo in Europa e il secondo a livello mondiale.  

Il carattere innovativo dell’impianto fotovoltaico è da ricercare nell’utilizzo e nell’integrazione dei moduli a bassa concentrazione con il sistema ad inseguimento dei raggi solari. La tecnologia a vetro del pannello fotovoltaico, infatti, concentra l’irraggiamento solare su celle di silicio monocristallino, facendole lavorare nelle migliori condizioni possibili, e l’integrazione con l’inseguitore dei raggi solari garantirà un incremento sulla produzione dell’energia rispetto ad una installazione fissa.

La realizzazione in Italia del primo impianto solare a concentrazione di taglia industriale rappresenta un deciso passo in avanti verso l’impiego di sistemi green in grado di garantire una maggior efficienza della produzione energetica da fonte solare.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

foggia, fotovoltaico, impianti fotovoltaici Puglia, impianto solare a concentrazione Puglia, Orta Nova, Puglia Solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net