Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Solar Impulse: è impresa epica

Condividi questo articolo:

L’impresa è epica: volare per sei giorni e sei notti, ininterrottamente, con la sola energia del sole

 

E’ nel pieno della sua impresa epica Solar Impulse 2, l’aereo fotovoltaico che punta a fare il giro del mondo con la sola energia del sole. Il 30 Maggio il monoposto, con alla guida André Borschberg, è partito da Nanchino, nella Cina orientale, per raggiungere le Hawaii. L’aereo volerò per sei giorni e sei notti, ininterrottamente, sopra il Pacifico per percorrere 8.172 km senza una goccia di carburante.

Per il Solar Impulse 2, partito per il suo volo mondiale il 9 marzo scorso da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), si tratta della settima tappa, la più impegnativa: il monoposto ha affrontato, infatti, massimo 20 ore di volo consecutive.

 

‘Devo essere pronto per l’ignoto: non so come l’aereo si comporterà durante così tanti giorni e notti’, ha twittato Borschberg, 62enne ex pilota di caccia, che si è preparato al tour de force praticando yoga ed esercizi specifici.

E il pilota dovrà restare sveglio per sei giorni? No, potrà fare mini sonnellini, da 20 minuti l’uno.  

gc

Questo articolo è stato letto 32 volte.

areo fotivoltaico, energia solare, solare

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.