ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: il libro che prima si legge e poi si pianta per diventare albero

Condividi questo articolo:

Il libro ecologico dell’iniziativa Tree Book Tree, è l’interessante soluzione proposta per sensibilizzare bambini e ragazzi argentini sulle tematiche della sostenibilità ambientale

 

Il libro ecologico che prima si legge e poi si pianta per diventare albero è l’interessante soluzione proposta per sensibilizzare bambini e ragazzi sulle tematiche della sostenibilità ambientale. Si tratta, in pratica, di uno speciale eco-libro realizzato a mano con materiali biodegradabili (inchiostro compreso) dai maestri cartai della Papelera Palermo.

Il nuovo libro ecologico, creato nell’ambito dell’iniziativa ‘Tree Book Tree’ della casa editrice argentina ‘Pequeno Editor’ (Buenos Aires), è costituito, nello specifico, da una carta priva di acidi, nella quale sono annegati dei semi Jacaranda, un albero tipico del Sudamerica e degli Stati Uniti Centrali. Una volta letto, il libro può essere interrato ed i semi impastati alla cellulosa e al materiale biodegradabile daranno vita ad una pianta in grado di raggiungere fino ai trenta metri di altezza.

Il progetto ‘Tree Book Tree’, in particolare, vuole focalizzare l’attenzione dei bambini su ‘come sono fatte’ le cose che usiamo e ‘come riutilizzarle’ per tutelare l’ambiente che ci circonda. Nelle librerie di Buenos Aires che distribuiscono il nuovo eco-libro, viene inoltre esposto un contenitore di vetro riempito con terra, sassi ed una piantina che mostra il processo di trasformazione del testo in albero.

 

Il libro ecologico della ‘Tree Book Tree’ fa parte del filone di eco design degli oggetti da piantare una volta usati, (come le tazze o le matite di semi), in un’ottica di riciclaggio consapevole degli strumenti creati con gli stessi materiali provenienti dalla natura circostante. Per maggiori informazioni sull’iniziativa degli eco-libri è possibile consultare questo sito.

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

albero, libro che si pianta, pianta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net