ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attacco russo su più regioni: morti e decine di feriti-Bologna-Roma 0-2, Malen ed El Aynaoui stendono i rossoblu e Gasperini sale a -2 dalla Juve-Treviso, bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba: è in pericolo di vita-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, militanti Pld bloccati a Milano dai pro Pal: "Diritto a manifestare messo in crisi da estremisti"-Parma-Pisa 1-0, decide Elphege e gialloblu salvi-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, a Roma spari ad aria compressa vicino al Parco Schuster dopo corteo: feriti un uomo e una donna-MotoGp Spagna, Marc Marquez vince la gara Sprint davanti a Bagnaia-Calcio, il designatore degli arbitri Rocchi indagato per concorso in frode sportiva: "Sono sereno"-25 aprile, Brigata ebraica contestata al corteo di Milano-Terna, Di Foggia lascia: accordo per uscita anticipata e rinuncia a indennità da 7 milioni-MotoGp Spagna, pole per Marc Marquez: Bezzecchi quarto-25 aprile, cortei in tutta Italia: momenti di tensione a Roma - Diretta-Carlo III negli Stati Uniti: la posta in gioco della visita tra rischi e opportunità-Il Kraken è esistito e dominava gli oceani, la scoperta sul 'mostro dei mari'-Addio a Dean Tavoularis, Coppola piange il suo scenografo da Oscar-Tragedia a Fiumicino, auto travolge un pedone e si ribalta: un morto e tre feriti gravi-Rettore dell'Università Link, Carlo Alberto Giusti, premiato a New York dalla Niaf-Ponte del 25 aprile col caldo: fino a 27°C in Italia, poi arriva il maltempo

Quando la luce solare cambia la vita

Condividi questo articolo:

 

Ci sono paesi dimenticati dalla corrente elettrica, dove anche una lampada solare puo’ cambiare la vita

 

 

Sole o pioggia poco cambia in città. Noi non abbiamo nemmeno la piu’ piccola idea di quanto sia importante la luce solare e l’energia che essa genera. Se molti Paesi occidentali possono pensare di passare alle fonti rinnovabili come alternativa alle fonti fossili, in tantissimi paesi poveri la luce solare è l’unica fonte di energia. Qualche esempio concreto? Il campo per rifugiati somali vicino a Dadaab (Kenya): qui un caricabatterie alimentato a energia solare o una lampada led possono cambiare la vita. E così è anche a Fond-Verrettes, cittadina haitiana di 45.000 abitanti, colpita da un forte terremoto nel 2010. in questi posti dimenticati dalla corrente elettrica, una piccola torcia solare uò rischiarare la strada per andare a prendere l’acqua, illuminare la tavola durante la cena e sostituire le lampade a cherosene fai da te (costose, inquinanti e pericolose).

 

Ed è soprattutto a loro che si rivolge il progetto WakaWaka, che ha portato all’invenzione di ben due prodotti. Maurits Groen e Camille van Gestel, i due fondatori, lavorano a un progetto per rendere sostenibile la Coppa del Mondo FIFA in Sud Africa. Visitando il Paese, i due professionisti olandesi si resero conto di quanti cittadini disconnessi dalla rete elettrica avrebbero potuto beneficiare di una lampada solare. E grazie alla collaborazione con Intivation, azienda leader nella gestione dell’energia solare, nasce una lampada LED a energia fotovoltaica, la cui realizzazione è stata finanziata grazie al crowdfunding: è la WakaWaka Light.

 

Segue la WakaWaka Power, che è insieme lampada e caricabatterie per piccoli apparecchi elettronici, a partire dai telefoni cellulari, sempre più diffusi in Africa. Bastano 8 ore di esposizione al sole per ricaricare le batterie di WakaWaka Power e garantire 40 ore di luce con WakaWaka Light.

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

energia, energia solare, fotovoltaico, luce solare

Comments (130)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net