ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Pannelli fotovoltaici in carbonio, piu’ economici e flessibili

Condividi questo articolo:

 

Sono stati realizzati i primi pannelli fotovoltaici completamente in carbonio, economici e piu’ flessibili dei pannelli solari attuali

Arrivano i pannelli solari realizzati completamente in carbonio. Anche se il rendimento dei prototipi e’ ancora molto basso, le celle realizzate in carbonio sembrano un’ottima alternativa al silicio e agli altri materiali ora utilizzati per realizzare pannelli fotovoltaici. A realizzare i nuovi pannelli fotovoltaici è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford, che ha pubblicato i risultati sulla rivista Acs Nano.

I pannelli fotovoltaici in carbonio potranno presto avere ottime potenzialità: il carbonio, infatti, potrà offrire prestazioni elevate a basso costo e dare la possibilità di realizzare film sottili che possono essere rivestiti e applicati sulla superficie di edifici e finestre.

Le celle fotovoltaiche, realizzate dai ricercatori di Stanford, sono costituite da uno strato di nanotubi di carbonio foto attivo, in grado di assorbire la luce, inserito tra due elettrodi di fullerene, in grado di trasportare gli elettroni. Grazie all’utilizzo del carbonio sarà possibile sostituire elementi piuttosto costosi e difficili da smaltire, come silicio, argento e indio.

(gc)

Questo articolo è stato letto 66 volte.

carbonio, energia solare, fotovoltaico, pannelli fotovoltaici in carbonio, pannelli solari carbonio, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net