ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Unterberger (Aut), 'detto a Draghi che deve rimanere, ha sorriso ma non ha detto sì'-Quirinale: Unterberger (Aut), 'tifiamo per Casini'-Spazio, pronto al decollo il telescopio Ixpe della Nasa-**Leonardo: Profumo, ‘su Oto Melara faremo cose per bene come sempre’**-Mafia: blitz a Gela, 'Chiudi o ti uccidiamo', costretto a chiudere per minacce boss-Mafia: blitz a Gela, 'Chiudi o ti uccidiamo', costretto a chiudere per minacce boss (2)-Nuovo premio per gli Uffizi dalla prestigiosa rivista internazionale "Apollo Magazine"-Cinema: è morto Tommy Lane, cattivo di 'Agente 007 - Vivi e lascia morire'-dl Capienze: Camera, alle 13 voto fiducia, stasera via libera finale-Economist: è Tel Aviv la città più cara al mondo, a Roma il crollo più forte-Covid: Brasile, individuati due casi di Omicron, i primi in America Latina-Droga: sgominata piazza di spaccio a Palermo, 12 arresti-**Quirinale: Letta, 'Berlusconi? Con candidato bandiera governo cade giorno dopo'**-Quirinale: Letta, 'spero eletto da larga maggioranza, anche da opposizione'-**Eutanasia: Letta, 'lancio appello a tutte forze politiche, no a battaglia ideologica'**-Quirinale: Letta, 'Berlusconi? Non è candidatura che possa essere votata da Pd'-Quirinale: Letta, 'non può che essere a larga maggioranza o cade governo'-Centrosinistra: Letta, 'c'è anche Renzi? Parliamo a elettori'-Pd: Letta, 'primo partito? Guardo sondaggi con distacco, tanti gli indecisi'-Centrosinistra: Letta, 'no a coalizione di sigle ma di cittadini, Agorà servono a questo'

Lo spray fotovoltaico, per trasformare tutti gli oggetti in centrali solari

Condividi questo articolo:

Arriva uno spray rivoluzionario che promette di trasformare tutti gli oggetti in piccole centrali elettriche solari

 

Tutte le superfici potranno essere fotovoltaiche e produrre energia. Avete capito bene, lo spray fotovoltaico ‘sprayLD’ potrebbe rivoluzionare il settore delle rinnovabili. Frutto del  lavoro di ricerca dell’équipe di Illan Kramer dell’Università di Toronto, lo spray prevede che le celle solari a punti quantici colloidali vengano spruzzate su una pellicola sottile ed estremamente flessibile: si può catturare una porzione più ampia dello spettro solare.

Pensate alle auto, che potranno produrre energia, o alle ali di un aereo, ad un tavolo in giardino o allo zaino della scuola. Il miracoloso spray potrebbe trasformare superfici molto diverse tra loro e aree piuttosto estese in piccole centrali elettriche, anche se avranno forme cure o irregolari. Centinaia di chilometri di autostrade, per esempio,  potrebbero essere trasformati in una centrale energetica a energia pulita in pochissimo tempo, in modo uniforme e senza dover affrontare costi eccessivi.

 

Lo spray fotovoltaico costa solo 1.000 dollari e si realizza facilmente con tecnologie comuni ampiamente disponibili: tre ugelli e un aerografo.

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

fotovoltaico, solare, spray fotovoltaico, spray solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net