ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"-Lavoro, Rosina (UniCatt): "In Italia occupazione femminile 15 punti sotto media Ue"-Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella 2024 sarà peggio-Così la Cina invaderà Taiwan nel 2028. Gli scenari di Alperovitch per Europa e Italia-Imprese: dallo studio di Fondazione Gi Group e Valore D i tre pilastri per sostenere la genitorialità-Inchiesta Liguria, Meloni: "Toti? Aspettiamo sue risposte"-Lavoro, Falcomer (Valore D): "Collaborazione pubblico-privato per occupazione femminile"-Harry e Meghan nella bufera, la fondazione Archewell dichiarata 'inadempiente'-Appello specialisti obesità a medici famiglia: "E' emergenza, collaboriamo"-Giornalista condannato al carcere per un articolo, è bufera: "Attacco a libertà di stampa"

L’energia solare più economica del mondo

Condividi questo articolo:

Il Messico vince la lotta al ribasso per i prezzi dell’elettricità prodotta con i sistemi fotovoltaici

A quanto pare, si tratterà di 1,77 centesimi di dollaro / KWh: sarà questo il costo dell’energia solare più economica del mondo, stabilito in Messico, secondo il Centro Nacional de Control de Energía (Cenace). Il Dipartimento dell’Energia del Messico, infatti, ha recentemente annunciato le società selezionate per completare i nuovi progetti di energia rinnovabile e le tariffe a cui tale elettricità sarà venduta e ne è venuto fuori che il prezzo più basso per il solare in Messico è stato fissato appena al di sotto di quello dell’Arabia Saudita – con la previsione di una diminuzione fino a 1 centesimo di dollaro / kWh prima del 2019.

In questo round di gare d’appalto, sono state approvate 15 offerte di otto società del settore dell’energia solare ed eolica (tra cui Canadian Solar, ENEL Green Power e Mitsui), per provare che l’ondata rinnovabile del Messico non sta rallentando. Questi progetti saranno online e venderanno energia entro il 2020.

Si tratta di tutti passi molto importanti verso il raggiungimento degli obiettivi del Messico nell’ambito dell’accordo di Parigi, ma anche degli obiettivi regionali stabiliti da Messico, Stati Uniti e Canada – nel 2016, tutti e tre i paesi si sono impegnati a ricavare il 50% della loro energia da fonti rinnovabili entro il 2025.

Questo successo riguardo l’energia solare a buon mercato supera le aspettative degli scettici che credevano che un tale prezzo in un paese come il Messico, piuttosto che in uno come la ricca Arabia Saudita, sarebbe stato altamente improbabile.

Nonostante le sue sfide economiche, il Messico sta dimostrando che le energie rinnovabili a prezzi accessibili sono possibili in tutto il mondo, illuminando le prospettive dell’accordo di Parigi anche se gli Stati Uniti si rifiutano di partecipare. Se le attuali tendenze continuano, il mondo potrebbe presto trovarsi di fronte alla prospettiva di un’energia abbondante, pulita e a prezzi accessibili, le cui possibilità sono infinite.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

energia, energia solare, messico, solare

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net