ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Napoli, trauma contusivo del bicipite femorale destro per Lobotka-Elezioni: Sibilia a Calenda, 'guerra a Conte? Salvini e Meloni brindano'-Scala: domani proiezione 'Macbeth' anche al carcere di San Vittore-Bancarotta: Sampdoria, 'vicende non riguardano club ma Ferrero si dimette da presidente'-Rider: Romano (M5S), 'vanno assunti, da Ue giunga messaggio chiaro'-Mediaset: Berlusconi, 'gruppo si va sempre più internazionalizzando'-M5S: nuova 'apertura' Berlusconi,' ha dato voce a disagio reale che merita rispetto'-Governo: Quagliariello, 'Renzi? Per ora avvicinamento, niente gruppi o partiti'-Calcio: Berlusconi, 'oggi è affare di finanza internazionale, di petrolieri magnati e fondi'-Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'

Il fotovoltaico che sfrutta insieme l’energia della luce e del suono

Condividi questo articolo:

Per produrre energia pulita, un team di scienziati sudcoreani ha ideato un impianto fotovoltaico – piezoelettrico, capace di trasformare la luce e i suoni, in elettricita’

Il fotovoltaico potrebbe presto produrre energia pulita sia dal sole che dalle vibrazioni sonore. E’ questo, in sintesi, il risultato più interessante di una recente tecnologia messa a punto da un team di ricercatori della Sungkyunkwan University e dell’azienda Samsung in Corea del Sud. Si tratta, in pratica, di un impianto sperimentale ‘fotovoltaico – piezoelettrico’ capace di trasformare la luce e i suoni, in elettricità.

Il nuovo fotovoltaico – piezoelettrico, in particolare, è costituito da una speciale plastica e da una stratificazione di materiali nanotecnologici che, una volta applicati alle normali celle solari, hanno la caratteristica di produrre energia pulita grazie alla loro deformazione meccanica (o pressione), causata da vibrazioni sonore superiori a 100 decibel (ossia pari ai livelli di rumore di una discoteca o di una città ‘chiassosa’).

Per produrre energia pulita dalla luce e dal suono contemporaneamente, gli scienziati hanno inoltre studiato le funzionalità dei nanopillar in silicio, (ossia dei filamenti microscopici densi di semiconduttori ottici), da applicare, insieme ad una ‘plastica piezoelettrica’ lavorata in strati sottilissimi, alla nuova tecnologia fotovoltaica.

Il nuovo impianto fotovoltaico – piezoelettrico, grazie agli sforzi congiunti degli scienziati sudcoreani, riesce attualmente a creare circa 0.8 Watt in presenza di rumori pari a 100 decibel, con un’efficienza di conversione solare del 3,9%. Un risultato, questo, ancora lontano da livelli di produzione energetica ‘accettabili’ ma che, sicuramente, rappresenta una soluzione alternativa al problema della discontinuità elettrica dei moduli fotovoltaici in assenza di luce.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 42 volte.

energia, energia pulita, fotovoltaico, luce, produrre energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net