ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: Tite ufficializza addio al Brasile, 'finito un ciclo, sono in pace con me stesso'-Qatar 2022: ct Marocco, 'in campo per Africa e mondo arabo, spero CR7 non giochi'-Calcio: Lukaku torna a Milano, domani torna ad allenarsi con l'Inter-Qatar 2022: ct Croazia, 'partita grandiosa, nessuno deve sottovalutarci'-F1: Leclerc, 'nuovo team principal Ferrari? Elkann e Vigna faranno scelta giusta'-Qatar 2022: Thiago Silva, 'fa molto male, ora alziamo subito la testa'-Qatar 2022: le formazioni di Olanda-Argentina, Di Maria e Lautaro in panchina-Qatar 2022: ancora niente Argentina-Brasile, l'ultima vola al mondiale nel 1990-Qatar 2022: come Livakovic nessuno mai, 4 rigori parati in un mondiale-**Qatar 2022: sconfitta Brasile, la stampa verdeoro 'gioco drammatico, sogno infranto'**-Qatar 2022: Rodrygo e Marquinhos sbagliano ai rigori, Croazia elimina Brasile ed è in semifinale-Qatar 2022: rigori fatali al Brasile, Seleçao ko dagli 11 metri al mondiale dopo 36 anni-Qatar 2022: quarti amari per il Brasile, esce per la 4/a volta negli ultimi 5 mondiali-Qatar 2022: quarti di finale, il tabellino di Croazia-Brasile-**Musica: è morto il figlio di Tina Turner, aveva 62 anni**-**Qatar 2022: Croazia-Brasile 1-1 dopo i supplementari, si va ai rigori**-Qatar 2022: Brasile ko ai rigori, Croazia prima semifinalista-Qatar 2022: Neymar segna il 77° gol con il Brasile, raggiunto Pelé-**Calcio: Trentalange, 'ho chiesto a Chinè di essere sentito, non mi dimetto'**-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 al 90', si va ai supplementari

Fotovoltaico: micro celle solari piu’ efficienti grazie all’arseniuro di gallio

Condividi questo articolo:

Le nuove micro celle solari, grazie agli studi di un team di scienziati dell’Universita’ dell’Arkansas, sarebbero spesse soltanto 9 millimetri con un’efficienza di conversione della luce di circa il 14%

Micro celle solari sempre più efficienti grazie all’arseniuro di gallio. Stiamo parlando del nuovo materiale inorganico semiconduttore utilizzato da un team di ricercatori dell’Università dell’Arkansas, in alternativa al silicio classico, utilizzato convenzionalmente nelle produzione dei pannelli fotovoltaici. 

Le nuove micro celle solari infatti, grazie all’arseniuro di gallio, risulterebbero spesse soltanto 9 millimetri con un’efficienza di conversione della luce di circa il 14%.

L’efficienza delle nuove micro celle solari, è stata ottenuta, in particolare, grazie ad uno speciale rivestimento dei pannelli, composto da ossido di zinco e ottenuto tramite la sintesi chimica del film sottile e delle nano particelle. Una soluzione, questa, che potrebbe teoricamente aumentare l’efficienza di conversione della luce delle nuove celle solari addirittura fino al 33%, con costi di produzione estremamente ridotti.

Produrre energia con questo nuovo sistema, permetterà quindi di sviluppare una grande quantità di applicazioni tecnologiche solari. L’obiettivo del team di ricerca, è infatti quello di produrre, grazie a questo metodo, dei moduli solari speciali con un’efficienza del 63% ed in grado di alimentare edifici e dispositivi di grandi dimensioni come i satelliti o i veicoli spaziali. I risultati dello studio sulle nuove micro celle solari sono stati pubblicati recentemente sulla rivista Solar Energy Materials and Solar Cells. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 514 volte.

celle, celle solari, energia, luce, micro, micro celle, solari

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net