Fotovoltaico: diamanti artificiali, per produrre energia dal sole

Condividi questo articolo:

Pannelli solari con diamanti artificiali e specchi, per convertire la luce del Sole in elettricita’

 

Sfruttare i diamanti artificiali per produrre energia dal Sole: è questa la novità che investirà il settore del fotovoltaico . La tecnologia, nata nell’ambito del progetto europeo Ephestus, è stata presentata da Daniele Maria Trucchi dell’Imip-Cnr al congresso di fisica della Materia in corso a Milano organizzato dal Consorzio Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (Cnism).

 

I diamanti artificiali, realizzati nei laboratori dell’Istituto di Metodologie Inorganiche e dei Plasmi (Imip) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), ad alte temperature, sono in grado di emettere elettroni. E per questo, i ricercatori hanno pensato che fosse il giusto materiale ‘per realizzare un modulo di conversione nel quale arriva l’energia solare concentrata da un concentratore, costituito da uno specchio’, ha spiegato Daniele Maria Trucchi dell’Imip-Cnr, coordinatore del progetto.

L’energia solare riscalda il modulo ed emette elettroni che vengono raccolti da un collettore metallico e possono essere messi a disposizione di un carico per erogare corrente elettrica. Utilizzare i diamanti naturali sarebbe molto costoso e molto faticoso: andrebbero selezionati solo quelli dalla struttura adeguata. I diamanti costruiti in laboratorio vengono tutti realizzati con la struttura adatta alle nostre esigenze e a costi contenuti.

gc 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

diamanti artificiali, energia solare, fotovoltaico, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net