Arrivano i pannelli fotovoltaici trasparenti, per finestre e solai

Condividi questo articolo:

Il fotovoltaico si integra con il resto della casa e diventa trasparente, per essere utilizzato come vetro per finestre o per la costruzione di solai

Arrivano i pannelli fotovoltaici trasparenti , utilizzabili come vetri per finestre di case e grattacieli, ma anche sui balconi. A dare vita ai pannelli fotovoltaici trasparenti, realizzati con vetro laminato infuso e celle fotovoltaiche immerse al suo interno, è stata Sharp, che ha annunciato l’entrata in produzione di questo solare innovativo.

I pannelli fotovoltaici trasparenti avranno un’efficienza di conversione energetica piuttosto bassa se paragonata alla media attuale del solare tradizionale, il 6,8%, per un massimo di 95 Watt contro una percentuale che varia dal 10% al 20%, ma la loro caratteristica principale è proprio la capacità di lasciar passare parte della luce, integrandosi bene con il materiale di costruzione e realizzazione della casa.

I pannelli fotovoltaici trasparenti, che fungono anche da isolante termico, potranno essere utilizzati per la costruzione di solai e finestre o potranno essere fissati in qualsiasi altra posizione esterna esposta alla luce diretta del sole.  I pannelli innovativi verranno inizialmente distribuiti soltanto in Giappone in versioni di formato 1,4 per 1 metro, con spessore di soli 9millimetri.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 137 volte.

energia, energia pulita, fotovoltaico, fotovoltaico integrato, pannelli fotovoltaici, pannelli fotovoltaici trasparenti, pannelli solari, solare

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net