ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Al-Khelaifi, 'futuro Neymar? Anno prossimo e per molto tempo sarà al Psg'-Vaccino Moderna, efficacia oltre il 90% a 6 mesi da seconda dose-**Calcio: Champions, Psg-Bayern Monaco 0-1 e parigini in semifinale**-Vezzali, 'pubblico a Europei è momento simbolo'-Von der Leyen su Erdogan-Michel: "Mi sono sentita sola"-Calcio: Da Pino, 'pubblico a Europei è segnale importante per il Paese, iniezione di fiducia'-Aeroporti: arriva in Sicilia l'inglese 'Asc Handling Limited', il Presidente è di origini siciliane-Olimpiadi: Vezzali, 'man mano che delegazioni si comporranno avvieremo percorso vaccinazione'-Calcio: Vezzali, 'su vaccino a giocatori ad Europei verificheremo esigenze e protocolli Uefa'-Calcio: Vezzali, 'pubblico a Europei? Non si tratta di riaprire stadio ma di momento simbolo'-**Bitcoin: nuovo record valore mercato criptovalute a 2250 mld dollari**-Sport: Vezzali, 'da Governo segnale di speranza per far ripartire tutti i settori economici'-Senato: Formigoni, 'ok Contenziosa a mia pensione rimedia errore clamoroso' (2)-Difesa Lombardo: "Non c'è mai stato alcun patto politico-mafioso"-Mafia: difesa Lombardo, 'non c'è mai stato patto politico-mafioso, pentito inattendibile' (2)-Roma: Tinagli, 'stimo Calenda ma sbaglia, Pd avanti con primarie'-**Cinema: Natalie Portman star "I giorni dell'abbandono" di Elena Ferrante**-**Sport: Sottosegretario Vezzali ricevuta questo pomeriggio al Quirinale da Mattarella**-Johnson & Johnson, trombosi e stop Usa: l'analisi dell'immunologo-Riaperture ristoranti sera e coprifuoco a mezzanotte, ipotesi
etichette energetiche

Etichette Energetiche: in vigore dal primo marzo tutte le novità da conoscere

Condividi questo articolo:

etichette energetiche

Vediamo insieme tutte le novità che ci riguardano sulle nuove etichette energetiche

La Commissione Europea ha annunciato che una nuova versione delle etichette energetiche. Lavatrici, lavastoviglie, televisori, frigoriferi e congelatori avranno nuove etichette che dal primo marzo li accompagneranno nei punti vendita e nei negozi online – per le lampadine e le lampade con sorgenti luminose fisse bisognerà invece attendere fino al primo settembre.

Ad annunciare questi nuovi regolamenti è stata la Commissione Europea che, come racconta Samsung sul suo sito, ha deciso che “i segni ‘più’ saranno abbandonati per tornare alla scala A-G originaria, in modo da orientarsi più facilmente”.

Nel sistema di classificazione che è stato introdotto 20 anni fa, le etichette classificavano i prodotti dalla A alla F per indicare da una massima a una bassa efficienza.

Nel corso del tempo, con il crescere delle innovazioni, si sono iniziati ad aggiungere dei più alla massima efficienza ed è così che ci siamo ritrovati di fronte alle classi A +, A + + o A + + +.

Secondo la Commissione europea è bene fare un passo indietro: basta rendere più difficile l’ottenimento della A, in questo modi si potrà tornare alla più semplice e precisa scala A-G, che si mostrerà in tutta la sua utilità.

Per i prodotti che non rappresentano davvero il massimo sul mercato si potranno usare tranquillamente le etichette B, C e D.

Le nuove etichette, che saranno applicate sia in Europa che in alcuni Paesi extra UE (ad es. Norvegia, Svizzera), non saranno solo più chiare e intuitive, ma vedranno la presenza di un codice QR che, grazie alla scansione fatta con lo smartphone, permetterà ai consumatori di avere più informazioni e dati – come per esempio dimensioni e altre caratteristiche specifiche non commerciali.

Tutti i prodotti, inoltre, saranno inseriti nel registro europeo delle etichette energetiche EPREL (European Product Registry for Energy Labels).

 

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

classi energetiche, energia, etichette energetiche, nuove denominazioni

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net