ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Camera: Fico incontra ministro Esteri Palestina, 'riconoscere due Stati per due popoli'-Green Pass: Malpezzi, 'solidarietà a Bonaccini, non ci faremo intimidire'-**Tv: Gassmann 'spoilera' scena clou di 'Un professore', fan inviperiti su Twitter**-Rossi (Alexion): "Da 25 anni lavoriamo su terapie e qualità vita"-Premiati i 6 vincitori dell'ottava edizione del Premio Omar-Da Omar Premio 'Connessioni' a 6 rappresentanti istituzioni-Premiati i 6 vincitori dell'ottava edizione del Premio Omar-Green pass: Letta, 'solidarietà a Bonaccini, avanti Stefano siamo con te'-Descalzi: "Non si può pensare a transizione senza norme"-Green Pass: Serracchiani, 'solidarietà gruppo Pd Camera a Bonaccini'-**Quirinale: Socialcom con Blogmeter, 'parlamentari vogliono Draghi a p. Chigi'** (2)-Tv: Mentana, 'mi onoro di non aver mai ospitato no vax nei miei tg'-**Quirinale: Socialcom con Blogmeter, 'sui social è testa a testa Draghi-Berlusconi'**-**Quirinale: Socialcom con Blogmeter, 'su social timori se Draghi al Colle, Pd visto kingmaker'**-Scuola, costituzionalista Guzzetta: "obbligo green pass minori? Crea effetto paradosso"-Covid: Consulta, inammissibile il conflitto contro green pass in scuole e università-Descalzi: "Eni avanti in transizione, abbiamo impegni per essere trasparenti"-Economia: Verona (Bocconi), 'avanti verso capitalismo sostenibile e digitale'-Covid: Borghi (Pd), 'minacce dei no vax a Bonaccini sono fascismo 4.0'-Covid oggi Italia, 16.806 contagi e 72 morti: bollettino 2 dicembre
etichette energetiche

Etichette Energetiche: in vigore dal primo marzo tutte le novità da conoscere

Condividi questo articolo:

etichette energetiche

Vediamo insieme tutte le novità che ci riguardano sulle nuove etichette energetiche

La Commissione Europea ha annunciato che una nuova versione delle etichette energetiche. Lavatrici, lavastoviglie, televisori, frigoriferi e congelatori avranno nuove etichette che dal primo marzo li accompagneranno nei punti vendita e nei negozi online – per le lampadine e le lampade con sorgenti luminose fisse bisognerà invece attendere fino al primo settembre.

Ad annunciare questi nuovi regolamenti è stata la Commissione Europea che, come racconta Samsung sul suo sito, ha deciso che “i segni ‘più’ saranno abbandonati per tornare alla scala A-G originaria, in modo da orientarsi più facilmente”.

Nel sistema di classificazione che è stato introdotto 20 anni fa, le etichette classificavano i prodotti dalla A alla F per indicare da una massima a una bassa efficienza.

Nel corso del tempo, con il crescere delle innovazioni, si sono iniziati ad aggiungere dei più alla massima efficienza ed è così che ci siamo ritrovati di fronte alle classi A +, A + + o A + + +.

Secondo la Commissione europea è bene fare un passo indietro: basta rendere più difficile l’ottenimento della A, in questo modi si potrà tornare alla più semplice e precisa scala A-G, che si mostrerà in tutta la sua utilità.

Per i prodotti che non rappresentano davvero il massimo sul mercato si potranno usare tranquillamente le etichette B, C e D.

Le nuove etichette, che saranno applicate sia in Europa che in alcuni Paesi extra UE (ad es. Norvegia, Svizzera), non saranno solo più chiare e intuitive, ma vedranno la presenza di un codice QR che, grazie alla scansione fatta con lo smartphone, permetterà ai consumatori di avere più informazioni e dati – come per esempio dimensioni e altre caratteristiche specifiche non commerciali.

Tutti i prodotti, inoltre, saranno inseriti nel registro europeo delle etichette energetiche EPREL (European Product Registry for Energy Labels).

 

 

Questo articolo è stato letto 71 volte.

classi energetiche, energia, etichette energetiche, nuove denominazioni

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net