ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni: Conte, 'centrodestra maggioranza in Parlamento, non nel Paese'-Elezioni: Conte, 'cittadini hanno scelto Fdi, giusto centrodestra governi'-Elezioni: Conte, 'legge elettorale inganno, m5s primo al sud'-Elezioni: Conte, 'gruppo dirigente Pd si assuma responsabilità, centrodestra ha vinto'-Elezioni: Conte, 'Di Maio? Voglio ricordare battaglie vinte insieme'-Elezioni: Conte, nessun cartello o coalizione con Pd, vedremo se farà battaglie opposizione'-Elezioni: Conte, 'sentito Grillo su risultati, è vicino e partecipe'-Elezioni: Conte, 'ribaltate previsioni, cittadini vogliono M5S in Parlamento'-**Elezioni: Pd delude, tra i dem non escluso passo indietro Letta**-Elezioni: pizza e birre, cena come ai tempi di P.Chigi per Conte e i suoi nella sede M5S-Elezioni: Serracchiani, 'risultato terzo polo non all'altezza aspettative'-Elezioni: Serracchiani, 'destra maggioranza in Parlamento ma non nel Paese'-**Elezioni: in Campania, Sicilia e Calabria M5S primo partito**-Elezioni: Serracchiani, 'non possiamo non attribuire vittoria a destra'-**Elezioni: Conte tiene e tallona Pd, 'resuscita' M5S e sfiora il 16%**-Elezioni: Serracchiani, 'serata triste ma Pd prima forza opposizione'-Elezioni: Serracchiani, 'a destra risultato Lega deve aprire riflessione'-**Elezioni: anche Fico arrivato in sede M5S**-Elezioni: Attali, 'quello che accade oggi in Italia rischia di accadere in Francia senza programmi seri'-**Elezioni: da primi dati Pd sotto soglia 20%, ancora nessun commento in sala stampa'**

La Gran Bretagna esaurirà petrolio e gas tra 10 anni. Si punta su eolico offshore

Condividi questo articolo:

Il petrolio sta per finire nel Regno Unito. La soluzione? Puntare sulle rinnovabili

I combustibili fossili non sono eterni e ormai (o finalmente) dobbiamo entrare nell’ordine di idee di trovare un piano B. Sarebbe anche un bene per l’ambiente. Nel Regno Unito, come spiegano i ricercatori dell’università di Edimburgo, petrolio e gas potrebbero terminare tra dieci anni.

Ciò significa dipendenza totale dalle importazioni o fracking, cioè fratturazione idraulica del sottosuolo per estrarre petrolio e gas di scisto, una opzione già esclusa perché poco sostenibile dal punto di vista economico.

L’unica strada da percorrere, ribadiscono gli esperti, è quella delle energie rinnovabili. La prima nella lista è l’energia eolica offshore. “Il Regno Unito ha urgentemente bisogno di un piano coraggioso per la transizione energetica”, spiega l’autore dello studio, Roy Thompson, docente alla Scuola di Geoscienze dell’università di Edimburgo. “Dobbiamo muoverci ora e incardinare il passaggio necessario a un’economia pulita con l’integrazione tra sistemi energetici, puntando su rinnovabili, efficienza e immagazzinamento dell’energia”.

 

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Edimburgo, eolico, offshore, regno unito, Uk

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net