Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Eolico, quest’anno Anev inaugura il premio giornalistico

Condividi questo articolo:

L’eolico ha fatto e fa parlare di se’. E da quest’anno Anev, l’associazione dei produttori di energia dal vento, inaugura un premio giornalistico in occasione della Giornata mondiale del vento

Premiare le opere giornalistiche che si sono particolarmente distinte per il loro valore scientifico, culturale e sociale nel comunicare l’energia eolica, evidenziando la valenza ambientale della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in funzione del risparmio energetico e della riduzione delle sostanze inquinanti responsabili del degrado dell’ambiente.

Questo il fine della prima edizione del Premio giornalistico “Energia del Vento”, promosso dall’Anev – Associazione Nazionale Energia del Vento. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività legate alla Giornata mondiale del Vento, sottolinea l’importanza di sviluppare una corretta cultura dell’ambiente, in cui l’energia pulita prodotta attraverso l’eolico ha un ruolo cruciale in termini di sostenibilità e sviluppo. Dato ciò, fondamentale è il ruolo dell’informazione e dei mass-media che, con la loro attività, concorrono a formare l’opinione pubblica e la coscienza sociale. Per questi motivi Anev auspica un coinvolgimento diretto nella realizzazione del progetto da parte di associazioni, centri di ricerca e istituzioni scientifiche attive nel campo delle energie rinnovabili e non convenzionali.

La giuria sarà composta da autorevoli esponenti del giornalismo nazionale, tra cui Giuseppe De Tomaso (direttore Gazzetta del Mezzogiorno), Susanna Petruni (vice direttore Tg1), Mario De Sclazi (vice direttore Tg5), Giuseppe Brindisi (caporedattore News Mediaset) e da esperti nel campo scientifico e dell’eolico, che valuteranno le opere in concorso, pubblicate tra il 1 maggio 2011 e il 30 aprile 2012, che meglio hanno saputo realizzare una corretta informazione sul tema dell’energia eolica.

Quattro le sezioni in concorso: carta stampata, radio, tv, web; per ognuna è previsto un premio al primo classificato di duemila Euro. Inoltre, è presente anche una sezione speciale con il Premio Under 30 “Ciro Vigorito”, che intende promuovere l’attività dei giovani giornalisti, sui quali poggia la speranza e la responsabilità di portare nel mondo dell’informazione una maggiore sensibilità nei confronti della tematica ambientale, dell’energia pulita e dell’eolico.

Il bando di concorso sarà pubblicato sul sito www.anev.org, mentre la premiazione è prevista per giugno 2012. (com)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

concorso giornalistico anev, energie rinnovabili, eolico, premi giornalistici, premio giornalistico eolico

I commenti sono chiusi.