Eolico: le pale diventano di legno, per produrre piu’ energia

Condividi questo articolo:

Le pale eoliche del futuro saranno di legno, per essere piu’ sostenibili e per produrre il 30-40% di energia in piu’

L’energia eolica si ispira ai vecchi mulini e torna ad essere di legno. Un’azienda tedesca leader nel settore delle rinnovabili, la Timber Tower, ha proposto la sostituzione delle tradizionali pale in acciaio con delle pale in legno, più sostenibili ed efficienti. La struttura in legno proposta dalla Germania potrebbe essere alta 200 metri e potrebbe produrre il 30-40% di energia in più.

Le pale eoliche in legno costeranno anche il 20% in meno rispetto alle tradizionali torri, portando così il costo dell’energia a 5 cent/kWh – un prezzo che si avvicina di molto a quello offerto dalle centrali nucleari. Non solo. Le pale eoliche in legno saranno anche più sostenibili rispetto alle tradizionali strutture:  il legno utilizzato nella realizzazione delle pale ha certificazione PEFC, ovvero la garanzia che la materia prima è sostenibile e prodotta da aziende economicamente e socialmente responsabili nella gestione forestale.

Le pale eoliche in legno saranno ricoperte di materiale plastico protettivo e avranno un ciclo di vita ventennale. Il progetto ideato dall’azienda tedesca Timber Tower, ha trovato l’approvazione della città di Hannover, dove è in costruzione una pala alta 140 metri. I 30 metri in più rispetto alle tradizionali torri permetteranno alla turbina di produrre più energia pulita rispetto a quelle tradizionali in acciaio, grazie ai venti di alta quota.

(gc)

Questo articolo è stato letto 386 volte.

energia eolica, energia pulita, eolico, pale eoliche in legno, rinnovabili

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net