ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Coraggio, 'pass verde? Io preferisco meno riservatezza e più libertà'-Coni: Idem, 'bene Malagò, candidatura Bellutti è stata importante per dar voce alle donne'-Coni: Falcone (Fijlkam), 'rielezione Malagò spero rafforzi la posizione del Comitato olimpico'-**Coni: Gravina (Figc), ‘contento che calcio torni in giunta, daremo nostro contributo’**-Coni: Abbagnale, 'ok conferma Malagò, è guida migliore sport italiano'-Italia-Argentina: Draghi riceve Fernàndez a P.Chigi-Calcio: Mancini, 'Verratti? Fiducioso su suo recupero per Europei'-Di Battista, libro: "Berlusconi al governo per accidia M5S"-Coni: Fontana, 'buon lavoro a Malagò, prosegue percorso verso Milano-Cortina'-Lombardia: le acrobazie della 'mototerapia' incantano la piazza della Regione-Lombardia: le acrobazie della 'mototerapia' incantano la piazza della Regione (2)-Lavoro: Bellanova, 'finalmente cambio ad Anpal, meglio tardi che mai'-Covid: in Lombardia riprendono vaccinazioni per insegnanti e personale scolastico-Covid: in Lombardia riprendono vaccinazioni per insegnanti e personale scolastico (2)-Covid Valle d'Aosta, oggi 29 contagi: bollettino 13 maggio-**Terrorismo: Coraggio, 'saranno soggetti a principi Costituzione, non c'è diritto fuga'**-Scuola: Coraggio, 'Cv studente? Preoccupazione per rischio diseguaglianza, Bianchi affronterà'-Libro Di Battista: Di Maio dispiaciuto da mio addio, Conte un galantuomo-Libro Di Battista: 'perso treni e soffro solitudine, ma non sacrifico idee per tornaconto'-Livatino: martedì 18 la commemorazione al Senato

Eolico, le turbine si trasformano in opere d’arte

Condividi questo articolo:

Energia e arte si incontrano, nel design delle turbine eoliche del futuro. Colori affini alla natura e strutture più leggere, le nuove pale eoliche secondo Horst Glasker

Eolico e arte, per avvicinare il ‘sentimento’ degli italiani all’energia del vento. Ci voleva un artista di fama internazionale come Horst Gläsker per trasformare le turbine eoliche in installazioni artistiche.

La tecnologia eolica ha sempre diviso l’opinione pubblica del nostro Paese: le dimensioni delle pale e il forte impatto visivo sul paesaggio sono le principali preoccupazioni dei movimenti e dei comitati nati a tutela dell’ambiente. Non a caso nel dibattito pubblico le proposte tendono tutte a rendere meno invasivi gli impianti: dai colori affini alla natura, perché gli impianti eolici si possano mimetizzare, alle strutture, sempre più leggere, come la “libellula” creata da Renzo Piano in sintonia con i paesaggi italiani.

L’artista tedesco invece è convinto del contrario: bisogna dare vita alle turbine eoliche, renderle protagoniste come vere e proprie opere d’arte. «Simbolo di una nuova era, icona di un’economia creativa», Horst ha scelto di “vestirle” con i colori fluorescenti Day-Go, dando vita al progetto “Aero-Art” (www.aero-art.com). L’obiettivo è la diffusione e l’accettazione dei parchi eolici che passa attraverso il design e l’innovazione delle industria di settore.

La nuova frontiera dell’eolico può essere anche l’arte, infatti in molte occasioni, il fondatore del movimento artistico Art pattern, famoso per la sua carta da parati, ha dichiarato di essere molto interessato a «realizzare qualcosa per i panorami italiani» e ha lanciato un appello «ai produttori locali di impianti eolici»: chi è pronto a scommettere su Horst Gläsker?

 

Ylenia Berardi

Questo articolo è stato letto 46 volte.

arte tedesca, design pale eoliche, energia, Horst Glasker, pale eoliche, turbine eoliche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net