energia dall'oscurità

Davvero si può pensare di generare energia dall’oscurità?

Condividi questo articolo:

energia dall'oscurità

Un dispositivo simile a un pannello solare riesce a generare energia dall’oscurità

La nostra visione della possibile generazione di energia per quanto riguarda la luce è assolutamente legata alla sua presenza, eppure la creazione di un nuovo dispositivo (piuttosto bizzarro) potrebbe indurci a cambiare completamente questa nostra convinzione, trovandoci davanti a un pannello solare «al negativo», ovvero in grado di generare elettricità dall’oscurità.

Il dispositivo, chiamato «generatore di energia ad effetto ombra», è di un materiale simile a una cella solare che, però, in questo caso genera una corrente elettrica quando parte di essa è in luce e l’altra parte no, come riporta Science News.

Anche se per ora, nelle prove fatte, la generazione elettrica è stata piuttosto debole, suggerisce un futuro in cui si può pensare davvero ad avere energia pulita in maniera più continuativa.

Quello che succede è che, quando solo una parte del generatore è illuminata, gli elettroni scorrono attraverso un rivestimento dorato dalle aree chiare a quelle scure.

Catturare il flusso, secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Energy & Environmental Science, genera una potenza due volte maggiore di quello che effettivamente succede con le celle solari convenzionali coperte dall’ombra.

«Siamo in grado di raccogliere energia ovunque sulla Terra, non solo in spazi aperti», ha detto a Science News lo scienziato dei materiali dell’Università Nazionale di Singapore Swee Ching Tan.

Anche se questi generatori non sono ancora in grado di risolvere la crisi energetica, Science News suggerisce che potrebbero essere utilizzati per alimentare dispositivi indossabili come orologi intelligenti, che non possono dipendere dalla luce solare fissa o piena.

«Molte persone pensano che le ombre siano inutili», ha detto Tan a Science News, ma «tutto può essere utile, anche le ombre».

Questo articolo è stato letto 60 volte.

energia, ombra, oscurità, pannello solare

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net