ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: a 19 anni avanti senza paura con movie su Amazon e un brano al David di Donatello-Aeroporti: Olbia passa a F2i, BlackRock e Fondazione Sardegna-Covid: allarme Cgil Bergamo, 'focolai in aziende provincia'-Aeroporti: Ravanelli (F2i), 'confermato impegno per Nord Sardegna'-Conte: 'giorno che segna mio rientro in ateneo Firenze, lo dedico a studenti'-**Governo: Morani, 'via da Mise? ha deciso Zingaretti, da Pd nessuna telefonata'**-Formazienda incontra le aziende del Nord-Ovest-Luxury Private Properties rilancia 3 alberghi storici in Sicilia VIDEO-Atac, Mottura: "Palazzo mobilità? Vicenda del 2008, non abbiamo nessun debito"-Governo: Brunetta, 'modernizzazione Pa presupposto per costruire Italia futuro '-**Roma: Nardella, 'Zingaretti? O lui o una figura di quel livello, Pd schieri il meglio'*-**Pd: Nardella, 'bentornato a Conte a Firenze, federatore? progetto mi pare passato'**-**Sanremo: Cristicchi, 'cantanti si alternino tra palco e platea, diventino pubblico uno per l'altro'**-**Sanremo: Cristicchi, 'cantanti si alternino tra palco e platea, diventino pubblico uno per l'altro'** (2)-Covid: stretta a Brescia, stop a parchi e a bevande all'aperto-Pd: Nardella, 'ieri Zingaretti bene su vocazione maggioritaria e no alleanze precostituite'-Malattie rare, Cataldo (Farmindustria): 'Pazienti hanno pagato Covid ora risposte'-**Pd: Nardella, 'no a referendum su Zingaretti, prima cambiare il partito'**-Pd: Nardella, 'no rassegnarsi a forza minoritaria costretta ad alleanze sennò perde'-Calcio: Solskjaer, 'con il Milan sfida da Champions League'

Rinnovabili: una centrale a biomassa da riqualificazione area dismessa

Condividi questo articolo:

Dalla riqualificazione dell’ex area Rockwool Italia nasce una centrale a biomassa vegetale

 

Parte il progetto Renovo Bioenergy: avviato il cantiere per la realizzazione della centrale termoelettrica alimentata a biomassa vegetale. Si concretizza, quindi, il primo passo per l’insediamento nell’area ex  Rockwool del primo bio distretto in Italia.

Il progetto della Renovo Bioenergy prevede la riconversione produttiva del sito dismesso nel 2009 da Rockwool Italia, con la realizzazione di una centrale cogenerativa (energia elettrica e termica) della potenza di 1 MWe e 4 Mwt che sarà alimentata da biomassa vergine a filiera corta,  proveniente cioè dalla manutenzione dei boschi del Sulcis Iglesiente e da scarti e sottoprodotti dell’agricoltura e della filiera  agroindustriale del territorio.

 

La centrale a biomasse andrà a produrre energia per alimentare per la produzione di materiali isolanti in fibra di legno per  bioedilizia, ottenuti dalla lavorazione di legname vergine raccolto attraverso la manutenzione boschiva, che entrerà in attività in un’altra porzione del sito.

gc

Questo articolo è stato letto 55 volte.

biomassa, biomassa energia, centrale a biomassa, energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net