Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Energia rinnovabile, entro il 2020 il 45% verra’ dall’agricoltura

Condividi questo articolo:

L’agricoltura, entro il 2020, occupera’ un posto da protagonista nell’energia: tra otto anni il 45% delle rinnovabili verrà dalle campagne e dai boschi

L’agricoltura e i suoi scarti sono una miniera di energia. E il tempo lo dimostrerà: tra otto anni il 45% dell’energia rinnovabile verrà dalle campagne e dai boschi. E l’agricoltura occuperà il posto da protagonista in campo energetico. A rivelare in anticipo le sorti delle rinnovabili è il Rapporto sulle agroenergie presentato dalla Confederazione italiani agricoltori. Ma perchè questo avvenga, precisano gli esperti, saranno necessarie politiche chiare e mirate.

Biomasse e biogas insieme hanno i numeri e il potenziale per diventare una fonte strategica per la nuova politica energetica nazionale – ha spiegato la Cia – ma rappresentano anche un’opportunità di reddito integrativa per le aziende agricole, in grado di far crescere il Pil del settore di almeno 5 punti”. Affidarsi all’agricoltura quale fonte per l’energia significa anche abbassare i costi della bolletta energetica e dei carburanti, oltre che ridurre le emissioni di anidride carbonica.

E ancora. Sfruttare gli scarti agricoli per la produzione di energia significa per l’Italia un grande passo in avanti sulla strada per l’indipendenza energetica dagli altri Paesi: produrre energia in casa significa esportare meno combustibili fossili dagli altri Stati, ottenendo un triplice vantaggio: risparmio in termini di costi, un grande beneficio all’ambiente, con 240 milioni di tonnellate in meno di Co2 nell’aria nei prossimi dieci anni, e maggiori opportunità di lavoro.

(gc)

agricoltura, biomasse, energia agricoltura, energia pulita, fonti rinnovabili, rinnovabili

I commenti sono chiusi.