ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"-Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa-Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria"-Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera". Ira Maduro: "Ingerenza brutale"-Benigni torna in tv: "San Pietro mio migliore amico, primo follower di Gesù"-Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta-Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"-"Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi-Nel presepe della Camera 'scomparsi' bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan-La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025-Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta-Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"-Ponte Messina, i progettisti rispondono alle critiche: "Basta fake news, è sicuro"-Da Venier a Conti, la tv ad Atreju: "Orgogliosi di essere nazional popolari"-Perché il 2026 sarà l’anno di Italia e Germania-Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social e l'abbraccio di Karius-Si finge statua e si nasconde nel presepe, il sindaco scopre il latitante-Ucraina, Conte: "Europa disorientata, lasciamo condurre negoziati agli Usa"-Natale 2025, sale l'effetto Grinch e cala la magia delle feste-Accordo con l'Agenzia delle Entrate, Amazon pagherà oltre 500 milioni di euro al fisco

Olio di oliva: 5 errori da evitare

Condividi questo articolo:

Facciamo chiarezza sull’olio di oliva: extravergine o meno? Dove lo conservo? Posso friggere?

Olio di oliva: uno di pilastri della dieta mediterranea che da anni si sta diffondendo anche in altre parti del mondo. Però non tutti gli oli sono uguali e dobbiamo fare chiarezza su alcuni ‘falsi miti’ che circolano su uno dei prodotti di punta del nostro paese:

1. I non extravergine sono quasi buoni come l’extra vergine

No, sono oli che subiscono processi differenti e possono imitare l’extra vergine senza esserlo. Non facciamo confusione e controlliamo l’etichetta.

2. Non puoi friggere ad alte temperature 

Non è vero, il contenuto di polifenoli lo rende molto stabile, anche ad alte temperature. È possibile friggere con l’olio extravergine di oliva.

3. Non si rovina, puoi lasciare la bottiglia ovunque

No: è meglio evitare la luce e il caldo. In caso contrario si deteriorerà più facilmente. Preferiamo le bottiglie di colore scuro e conserviamolo in una zona fresca e all’ombra.

4. Puoi capire la qualità dal colore

No; dipende ai tipi di olio

5. Scadenza

È importante, ma meno che in altri cibi e il deterioramento dipende dalla qualità della sostanza. Comunque, a differenza di alcuni vini, l’olio non può migliorare invecchiando. Il tempo minimo di conservazione dell’olio di oliva è di 18 mesi dalla data di imbottigliamento. Imbottigliamento non significa data di produzione…Alcuni oli possono essere imbottigliati anche dopo un anno dalla produzione!

E tra le proprietà dell’olio di oliva c’è anche quella anti-cancro. Una ricerca dimostra il potere dell’olio di oliva contro le cellule tumorali.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 117 volte.

olio di oliva, olio extravergine, olive, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net