ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coronavirus: Conte resiste, 'no lockdown imminente', ma Macron e Merkel aprono strada-Coronavirus: Conte resiste, 'no lockdown imminente', ma Macron e Merkel aprono strada (2)-Coronavirus: Vacca (M5S), 'Francia chiude tutto tranne scuole, da Puglia schiaffo'-Italiani e gioco d'azzardo, indagine Swg presentata a convegno Formiche-Giochi, Canali: "Adm pronta ad una strategia di contrasto dell’illegalità"-**Caso Saguto: legale ex giudice, 'cade imputazione su 20 mila euro nel trolley'**-Giochi, Canali: "Adm pronta ad una strategia di contrasto dell’illegalità"-Psa: avvia cessione 7% di Faurecia-Giochi, Baretta: "Lavorare assieme ai Concessionari per recuperare reputazione"-Caso Saguto: duro colpo al 'cerchio magico', 8 anni e mezzo all'ex giudice/Adnkronos (2)-Caso Saguto: duro colpo al 'cerchio magico', 8 anni e mezzo all'ex giudice/Adnkronos (4)-Frosini (Lottomatica Holding): "Necessario riordino sistema giochi"-Caso Regeni: Fioramonti, 'su vendita fregate a Egitto deludente risposta Farnesina'-Espcom: "Superbonus accelera transizione energetica"-**Caso Saguto: legale giudice assolto, 'restituita dignità a magistrato serio e onesto'**-**Caso Saguto: pm Paci, 'finalmente c'è una sentenza'**-Caso Saguto: viene meno il reato di associazione per delinquere-Caso Saguto: legale Cappellano, 'ipotesi accusatoria ha retto solo in parte'-Wekiwi: "Investire in rinnovabili è possibilità di rilancio per economia"-Caso Saguto: legale ex giudice,'ridimensionato quadro indiziario, soddisfatti per questo'

In Versilia sta per nascere l’ospedale più verde d’Italia

Condividi questo articolo:

L’ospedale più ecosostenibile d’Italia sta per “nascere” in Verisilia. Con l’installazione di una turbina a gas si punta alla certificazione energetica di classe B.

Un ospedale all’insegna dell’ecosostenibilità, quello che sta per nascere in Versilia, a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca. Inaugurato nel 2012, con un’area di 70.000metri quadrati, e già provvisto di impianti per la produzione propria di energia, verrà presto fornito di turbina a gas Capstone C600, capace di consentire un risparmio di 210 Teo e 600 mila kg di CO2 l’anno.

 

 

Ospedale Versilia

Il nuovo sistema di cogenerazione (installato per la prima volta in Italia), infatti, produrrà 600 kwel, 630 kg/h di vapore a 8 bar e 400 kw di acqua calda fino a 90 gradi. Inoltre, attraverso un particolare procedimento, parte dell’energia “di scarto” dello stesso impianto di cogenerazione verrà utilizzata come energia frigorifera.

Ospedale Versilia2

A fornire l’intero pacchetto tecnologico sarà Ibt Group, azienda di Treviso specializzata nello sviluppo di soluzioni di cogenerazione e trigenerazione per l’industria e il terziario, grazie a un accordo commerciale in esclusiva per l’Italia con l’americana Capstone, l’unica azienda del settore a possedere il brevetto oil-free della tecnologia cogenerativa a gas.

ospedale-lido-di-camaiore

Un impianto top, che permetterà una massimizzazione dell’efficienza energetica dell’intero edificio e che darà a questo ospedale la possibilità, per la prima volta in Italia, per di ottenere una certificazione di classe B. L’eccellenza passa anche dal rispetto per l’ambiente.
 
Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 10 volte.

bioedilizia, certificazione energetica, CO2, ecosostenibilità, ospedale, salute, turbina a gas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net