ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie-Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali - LA VIDEOINCHIESTA-Parigi 2024, il diario di oggi 27 luglio: Italia con Ganna e Scutto - Video-Ucraina, NYT: "Piano segreto di Kiev contro la Russia". Mosca chiama gli Usa-Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: "Cristiani insultati"-Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato lui e due agenti penitenziari-Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi può vincere una medaglia-Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno dopo la malattia - Video-Ucraina, Kiev: "80 raid Russia in ultime 24 ore". Mosca: "Distrutti 14 droni"-Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale-Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare-Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione-Ddl concorrenza, Altroconsumo: "Testo poco coraggioso, governo perde occasione"-Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono-Caldo africano, nuova ondata sull'Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso-Covid, con il caldo aumenta rischio per il cuore: cosa fare-Esodo estivo 2024, weekend 27-28 luglio da bollino rosso su strade e autostrade-Israele, Netanyahu ospite a casa Trump. Il tycoon attacca Harris: "Irrispettosa"-Ostaggi Israele, vertice domenica a Roma e nuove condizioni di Netanyahu: il punto-Parigi 2024, programma oggi 27 luglio: orari, finali e azzurri in gara

Non buttate i torsoli di mela fuori dal finestrino!

Condividi questo articolo:

Uno scienziato inglese spiega quanto sia pericolosa questa e altre pratiche per gli alberi di mele selvatiche

Dopo aver condotto uno studio sugli alberi di mele lungo i lati delle autostrade M9 e A9 in Scozia, il dottor Markus Ruhsam, botanico ed ecologo molecolare dei Royal Botanic Gardens di Edimburgo, ha scoperto che oltre la metà di questi alberi viene da varietà di mele del supermercato che molto probabilmente sono state lanciate fuori dal finestrino di una macchina.

E quindi?, ci verrebbe da dire. E quindi questa scoperta racconta qualcosa che dovrebbe preoccuparci perché queste varietà coltivate si mescolano con le mele selvatiche finendo col creare ibridi che potrebbero portare alla fine delle varietà selvatiche.

Ruhsam ha condotto test genetici sugli alberi di mele in Scozia e ha scoperto che, nonostante molti alberi sembrino selvaggi, circa il 30% sono ibridi – come raccontato da The Telegraph.

I coltivatori amatoriali di mele hanno la loro responsabilità in questo problema perché sono di certo anche i loro alberi a impollinare gli alberi selvatici creando ibridi, ma Ruhsam pensa che parte della responsabilità sia anche delle persone che lanciano torsoli di mela fuori dal finestrino della macchina.

Ha detto al The Telegraph: «Non vorrei scoraggiare le persone dal piantare alberi di mele nei loro giardini. Quello che vorrei scoraggiare sono le persone che piantano casualmente alberi di mele in natura. Vogliamo mantenere selvatiche le mele selvatiche. Un’altra cosa da non fare è buttare fuori il tuo torsolo di mela del finestrino. Anche io sono colpevole».

Le mele coltivate che mangiamo provengono da specie selvatiche, ma hanno subito una grande evoluzione dalla loro forma originale. Sono molto più dolci e più grandi delle loro antenate, ma questo non è un buon motivo per lasciare che le mele selvatiche scompaiano.

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

contaminazione, cotaminazione, mele selvatiche, semi, supermercato

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net