ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"-I piccioni nel bilancio delle città, migliaia di euro per pulire-Alcaraz, sfida a Sinner: "Obiettivo del 2026? Vincere gli Australian Open"-Mattarella: "Minacciare l'uso di armi nucleari è un crimine contro l'umanità"-Meloni con Abu Mazen ad Atreju: "Questione mediorientale al centro del nostro lavoro"-Caso Epstein, diffuse nuove immagini con Trump, Bannon, Clinton e Gates-Usa, Natalizia: "Processi geopolitici ed economici in atto frutto di eventi occorsi anni fa"-Obesità, ok dell'Ema a nuovo dosaggio del semaglutide

I costi nascosti dietro a un cheeseburger

Condividi questo articolo:

Un cheeseburger costa in realtà molto di più di quello che paghiamo alla cassa del fast food: scopriamo perché

Quanto costa un Cheesburger? Relativamente al prezzo, abbastanza poco. Ma per l’ambiente ha un costo? E per la nostra salute? Cerchiamo di capire i numeri nascosti dietro a un panino consumato in fretta in una grande catena di fast food. E ricordiamo che solo negli Stati Uniti gli hamburger di ogni tipo consumati in un anno sono sedici miliardi. 

Secondo il New York Times, il ‘vero’ prezzo è 4.5 dollari, quindi molto di più di quello che pagheremmo alla cassa: dai 68 centesimi a 2,29 dollari di maggiorazione.

Cosa comprende questo ipotetico costo maggiorato? Viene preso ad esempio in considerazione l’impatto sulle emissioni di Co2 (53 cent a panino) e l’impatto sulla salute dei consumatori, soprattutto per il rischio obesità, che pesa per 48 cent ogni cheeseburger che mangiamo.

Quindi si tratta di calcolare non solo i costi ‘vivi’ del prodotto (quelli che paghiamo alla cassa), ma anche i costi ‘esterni’, cioè le esternalità negative.

L’articolo calcola solo i fattori che possono essere in qualche maniera quantificati; molti altri aspetti sono lasciati fuori: ad esempio l’impatto sul livello di nitrati nelle falde acquifere, dato che vengono utilizzati fertilizzanti chimici per crescere il mais che nutrirà le mucche, o i buoni spesa per aiutare i dipendenti dei fast food che spesso hanno un reddito sotto la media.

Il problema in realtà va ben al di là del cheeseburger, è l’intero sistema alimentare che offre prodotti a prima vista economici ma a lungo andare molto più costosi: la nostra salute e l’ambiente un giorno potrebbero chiederci il conto.

a,po

Questo articolo è stato letto 99 volte.

Cheeseburger, esternalità negative, fast food, New York Times

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net