ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"

I costi nascosti dietro a un cheeseburger

Condividi questo articolo:

Un cheeseburger costa in realtà molto di più di quello che paghiamo alla cassa del fast food: scopriamo perché

Quanto costa un Cheesburger? Relativamente al prezzo, abbastanza poco. Ma per l’ambiente ha un costo? E per la nostra salute? Cerchiamo di capire i numeri nascosti dietro a un panino consumato in fretta in una grande catena di fast food. E ricordiamo che solo negli Stati Uniti gli hamburger di ogni tipo consumati in un anno sono sedici miliardi. 

Secondo il New York Times, il ‘vero’ prezzo è 4.5 dollari, quindi molto di più di quello che pagheremmo alla cassa: dai 68 centesimi a 2,29 dollari di maggiorazione.

Cosa comprende questo ipotetico costo maggiorato? Viene preso ad esempio in considerazione l’impatto sulle emissioni di Co2 (53 cent a panino) e l’impatto sulla salute dei consumatori, soprattutto per il rischio obesità, che pesa per 48 cent ogni cheeseburger che mangiamo.

Quindi si tratta di calcolare non solo i costi ‘vivi’ del prodotto (quelli che paghiamo alla cassa), ma anche i costi ‘esterni’, cioè le esternalità negative.

L’articolo calcola solo i fattori che possono essere in qualche maniera quantificati; molti altri aspetti sono lasciati fuori: ad esempio l’impatto sul livello di nitrati nelle falde acquifere, dato che vengono utilizzati fertilizzanti chimici per crescere il mais che nutrirà le mucche, o i buoni spesa per aiutare i dipendenti dei fast food che spesso hanno un reddito sotto la media.

Il problema in realtà va ben al di là del cheeseburger, è l’intero sistema alimentare che offre prodotti a prima vista economici ma a lungo andare molto più costosi: la nostra salute e l’ambiente un giorno potrebbero chiederci il conto.

a,po

Questo articolo è stato letto 83 volte.

Cheeseburger, esternalità negative, fast food, New York Times

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net