ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intestino sempre giovane, è possibile: come fermare invecchiamento e prevenire tumori-Accordo di pace, garanzie di sicurezza, ricostruzione: Zelensky pronto a consegnare a Trump il nuovo piano-Meteo, inverno anomalo con temperature che sfiorano i 20 °C-Certificato medico, visite per malattia e ricetta lunga: cosa cambia e da quando-Zelensky dal Papa e poi da Meloni: "Conto sul sostegno dell'Italia". E annuncia: "Pronto alle elezioni"-Inter-Liverpool, Calhanoglu esce dopo 10 minuti: cos'è successo-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 9 dicembre 2025-Ucraina, il sondaggio e le elezioni: per Zelensky solo 20% di voti-Champions, oggi Inter-Liverpool e Atalanta-Chelsea - Le partite in diretta-Il cervello cresce e invecchia, i 4 compleanni importanti per la mente: lo studio-Elodie a sorpresa annuncia 'Show 2027', si parte da Ancona-Morto Raul Malo, voce dei Mavericks e icona del country latino-Veneto: Stefani accelera su Giunta, in arrivo Bitonci dal governo e tecnico Fdi a Sanità-Aou delle Marche si conferma in testa alla classifica del Pne Agenas-'Concessionari, provider e certificatori', in scena secondo appuntamento DiaLogico-Trump primo tra i potenti d’Europa: Meloni retrocede, Putin batte Zelensky-Trasporti, Rossetti (Ferrovienord): "Info point cantieri è contatto diretto con pubblico"-Trasporti, Caradonna (Fnm): "Info point Cantieri ci avvicina a richieste utenti"-Trasporti, Lucente (Regione Lombardia): "Info point aggiorna utenza su avanzamento lavori"-Terzo settore: dal 18 al 20 dicembre Salerno 'capitale' del dialogo tra giovani e istituzioni

10 motivi per bere caffè tutti i giorni

Condividi questo articolo:

I ricercatori europei hanno confermato che bere caffè promuove la salute

Metabolizzi bene il caffè? Allora non privartene. Secondo la scienza, infatti, si tratta di una pianta particolarmente salutare. Scopriamo insieme perchè…

1. Ti “mette in moto”. Gli studi dimostrano che la caffeina stimola direttamente il midollo spinale e la corteccia cerebrale, facendoci sentire più vigili. Stimola anche le contrazioni nell’intestino, aiutandoci ad espellere i rifiuti.

2. Ci prepara all’allenamento – I ricercatori hanno dimostrato alle persone che prendono una tazza di caffè prima di allenarsi stanno più tempo in palestra. Questo superalimento blocca le sostanze chimiche che causano la stanchezza dei muscoli durante attività intense.

3. E’ un analgesico: alte concentrazioni di caffè, come un doppio espresso, possono aiutare le donne a tollerare maggiormente il dolore. A Londra, i ricercatori del Goldsmiths College hanno scoperto che consumare 250 mg di caffeina aiuta ad aumentare la soglia del dolore.

4. Ti aiuta a rimanere in forma – Gli acidi clorogenici rallentano l’assorbimento di carboidrati e zuccheri e accelerano il metabolismo.

5. Aiuta a respirare meglio. Agendo come un dilatatore bronchiale, la caffeina può aiutare gli asmatici a respirare più facilmente durante un attacco lieve.

6. Può aiutare a combattere malattie epatiche e alcuni tipi di tumore. Uno studio pubblicato a maggio 2017 suggerisce che le persone che bevono una tazza di caffè al giorno hanno il 20% in meno di probabilità di sviluppare il cancro al fegato e bere due tazze al giorno riduce questo rischio del 35%. Questo antiossidante naturale può dimezzare il rischio di cancro alla bocca, indipendentemente dal fatto che la persona sia un fumatore. Altri studi riportano che il caffè può aiutare a combattere il cancro del colon-retto.

7. Potenzia la memoria – Il consumo moderato di caffè può ridurre il declino cognitivo sia negli uomini che nelle donne.

8. Sostiene l’umore – Uno studio dell’Università di Harvard nel 2011 ci ha informato che le donne che bevevano quattro (o più) tazze al giorno avevano un rischio di depressione del 20% inferiore.

9. Mantiene giovani – Bere tre tazze di caffè al giorno può aiutare a prolungare la durata della vita: i ricercatori hanno scoperto un legame tra il caffè, il sistema immunitario e la significativa riduzione delle malattie che incidono sulla lunghezza della vita.

10. Non disidrata – Si tratta di una leggenda. Analisi delle urine e analisi del sangue mostrano che i livelli di idratazione sono gli stessi quando i soggetti bevevano acqua e bevevano caffè.

Questo articolo è stato letto 46 volte.

caffè, caffeina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net