Ecoinvenzioni, l’auto che fa 185 Km con un litro di benzina

Condividi questo articolo:

Si chiama Carla ed e’ un’auto capace di percorrere 185 chilometri con un solo litro di benzina. Ideata dal Salento Eco Team, la macchina fa risparmiare denaro e emissioni di Co2

Esiste un auto capace di percorrere 185 kilometri con un solo litro di benzina. Non stiamo scherzando, si chiama Carla ed è stata progettata, sviluppata e costruita dal Salento Eco Team, un gruppo di studenti, ricercatori e docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento. Carla è un’auto costruita con pochissimi soldi, ma ha ottime potenzialità.

La macchina Carla, capace di percorrere quasi 200 chilometri con un solo litro di carburante, sfrutta un classico propulsore a benzina, 35 cc di cilindrata, usato in genere nelle macchine agricole (tosaerba). E’ la struttura che riveste l’interno il punto di forza dell’auto: il corpo vettura è una monoscocca portante in fibra di carbonio costruita completamente dagli ideatori, talmente leggere che permette di contenere il peso del veicolo entro i 35 chilogrammi. Anche freni, cerchi e pneumatici sono veramente leggeri, tutti di derivazione ciclistica.

Carla auto_2

La macchina Carla è stata testata nella Shell Eco Marathon Europe: è qui che studenti, ricercatori e professori dell’Università di Lecce hanno scoperto che basta un solo litro di benzina per far percorrere all’auto 185 chilometri. La macchina è una monoposto dedicata alla corsa, scomoda, tra l’altro, per girarci in città, ma la tecnologia potrebbe essere sfruttata per dar vita a quattro ruote urbane capaci di ridurre il consumo di benzina, facendo risparmiare ai cittadini denaro ed emissioni di Co2 e polveri sottili velenose.   

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

auto, auto benzina, auto corsa, auto risparmio benzina, carburante, monoposto, risparmio carburante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net