Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ecoinvenzioni: l’app per previsioni meteo precise e sicure

Condividi questo articolo:

L’applicazione intelligente PressureNet e’ il nuovo software per cellulare, in grado di misurare la pressione atmosferica e migliorare le previsioni dei modelli meteo

L’applicazione intelligente che migliora la qualità delle previsioni meterologiche è il nuovo software per cellulari Android, ideato con lo scopo di raccogliere dati sui cambiamenti del tempo. Si tratta, in pratica, di un programma sperimentale denominato ‘PressureNet’, in grado di trasformare i cellulari in veri e propri strumenti di raccolta dati sulle variazioni meteo in tempo reale.

L’applicazione intelligente ‘PressureNet’ potrà infatti misurare, una volta installato sul cellulare, la pressione atmosferica e le sue variazioni con la temperatura, fornendo in qualsiasi momento indicazioni utili a tutti gli utilizzatori del software, grazie ad una serie di dati visualizzabili in una forma grafica e facilmente leggibili.

L’applicazione intelligente ‘PressureNet’, ideata dalla società canadese Cumulonimbus, contribuirà inoltre ad un netto miglioramento delle previsioni meteo: la vera novità del programma infatti, risiederà nel progetto di condivisione dei dati atmosferici con gli scienziati dell’università di Washington che, in questo modo, prevedono di costruire e testare nuovi modelli meteorologici più precisi, basati anche sull’analisi dei fenomeni locali in rapida evoluzione, come ad esempio, un forte temporale passeggero. 

L’applicazione intelligente ‘PressureNet’, che sarà testata negli Stati Uniti entro la fine della prossima estate, potrà quindi offrire ai ricercatori di Washington, circa 4mila misurazioni ogni ora, concentrate, per adesso, attorno alle grandi città nel nord-est degli USA. Ovviamente, la Cumulonimbus, ha appena modificato le clausole di privacy dell’app, per consentire ai suoi utilizzatori di permetterne l’uso scientifico, ovvero l’accesso da parte dei ricercatori e l’inclusione dei dati così raccolti nei modelli meteorologici.

L’applicazione che migliora la qualità delle previsioni meteo, rappresenta a suo modo, un tentativo, da parte della scienza, di adattarsi alle frenetiche alterazioni dei cambiamenti climatici e atmosferici, che ogni anno, sempre più frequentemente, mutano il loro ‘aspetto’ anche nell’arco di una stessa giornata. Il campo di applicazione di questa tecnologia infatti, è specializzato proprio nelle previsioni a breve scadenza, fino a 4 ore. Se il contributo dell’app per celllulare sarà apprezzabile e migliorerà la qualità delle previsioni, potrà quindi essere esportato anche fuori dagli USA.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

applicazione, applicazione intelligente, cellulare, intelligente, meteo

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.