Ecoinvenzioni, la ‘macchina’ che tosta caffè ad energia solare

Condividi questo articolo:

Una centrale solare a specchi produce l’energia necessaria a tostare i chicchi di caffe’, per una bevanda dal sapore tutto ecosostenibile

Tostare il caffè grazie all’energia solare, per ottenere un gusto intenso e un’aroma ecosostenibile. Ci hanno pensato i fratelli Michael e David Hartkop, di Pueblo in Colorado, che hanno progettato Helios 4, una vera e propria centrale solare termica utilizzata per generare l’energia necessaria per tostare i chicchi di caffè. La centrale solare che tosta i chicchi di caffè occupa un’area di circa 100 metri quadrati ed è costituita da più di 600 specchi capaci di convogliare e utilizzare l’energia del sole. 

La centrale solare che tosta i chicchi di caffè è dotata di un sensore, anch’esso alimentato da batterie solari, che permette al sistema di specchi di orientarsi verso la direzione ottimale per catturare i raggi del sole, producendo tanta energia quanta ne è necessaria per tostare i chicchi del sole esclusivamente grazie al calore del sole.  

Non solo. La tecnologia che sta alla base della centrale solare che tosta i chicchi di caffè viene proposta, grazie a The Sun Open Project, come open-source, in modo che possa costituire la base e lo stimolo per altre persone che vogliano sfruttare nelle loro industrie le energie pulite e rinnovabili. 

 

(gc)
Questo articolo è stato letto 17 volte.

caffè, centrale solare che tosta i chicchi di caffè, energia solare, fonti rinnovabili, fotovoltaico, industria sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net