Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Ecoinvenzioni: il vaso hi-tech che coltiva l’orto in casa e si alimenta da solo

Condividi questo articolo:

Il vaso hi-tech AeroGarden è l’interessante soluzione proposta per far crescere frutta e verdura in casa risparmiando acqua ed energia

 

 

Il vaso hi-tech che coltiva l’orto e si alimenta da solo è l’interessante soluzione proposta per far crescere frutta e verdura in casa risparmiando acqua ed energia elettrica. Si tratta, in pratica, di uno speciale dispositivo di giardinaggio per interni che è in grado di rendere le piccole coltivazioni completamente ‘autosufficienti’.

Il nuovo vaso hi-tech denominato ‘AeroGarden’, è dotato di un particolare processore che si attiva con le sostanze nutritive e l’umidità rilasciata dalle piante e che consente al dispositivo stesso di auto-alimentarsi risparmiando energia elettrica. Ma non è tutto: il vaso è anche capace di fornire automaticamente la luce, l’acqua e tutte le sostanze nutritive di cui piante, fiori e ortaggi hanno bisogno per crescere.

Il vaso hi-tech ‘AeroGarden’, in sostanza, è un vero e proprio giardino in miniatura provvisto di un meccanismo di monitoraggio dello sviluppo della pianta e di una lampada che alterna la luce al buio, in modo da favorire una crescita rapida dei semi.

Le risorse idriche e nutritive sono pompate automaticamente da ‘AeroGarden’ sulle radici a seconda della necessità della piante, mentre un allarme avverte l’utente nel caso in cui si debba aggiungere altra acqua o altri nutrienti.

Il vaso hi-tech ‘AeroGarden’ è infatti in grado di indicare automaticamente la quantità di acqua o di concime (incluso nel kit) di cui avrà bisogno. Per il resto, l’utente non dovrà preoccuparsi di nulla: un microprocessore integrato controllerà tutto il processo di crescita delle piante, compresa l’autoregolazione dei livelli di esposizione alla luce dei vegetali.

 

Il vaso hi-tech ‘AeroGarden’ è attualmente disponibile in commercio insieme ad un pacchetto contenente ben 7 varietà di semi differenti: coriandolo, erba cipollina, basilico italiano e basilico viola, aneto, menta e prezzemolo. Per maggiori informazioni sulle modalità di acquisto del prodotto è possibile consultare questo sito.

 

casa, orto, orto in casa, vaso hi-tech

I commenti sono chiusi.