ULTIMA ORA:

VIAGGIARE

VIAGGIARE » NEWS

VIAGGIARE » ITINERARI

VIAGGIARE » MARE

VIAGGIARE » MONTAGNA

VIAGGIARE » CITTÀ D'ARTE

VIAGGIARE » PARCHI NATURALI

VIAGGIARE » SITI UNESCO

ALIMENTAZIONE & BENESSERE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» NEWS

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BIOLOGIA E AGRICOLTURA

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» DIETE E RICETTE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» PRODOTTI TIPICI

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» FITNESS E SPORT

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BELLEZZA E SALUTE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» RIMEDI NATURALI ED ERBORISTERIA

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BAMBINI

ENERGIA

ENERGIA » SOLARE

ENERGIA » NEWS

ENERGIA » EOLICA

ENERGIA » IDROELETTRICA

ENERGIA » GEOTERMICA

ENERGIA » BIOMASSE

ENERGIA » GAS

CASA

CASA » NEWS

CASA » ARREDAMENTO

CASA » RISPARMIO

CASA » ARCHITETTURA

CASA » GIARDINO

CASA » ECO-SOLUZIONI

CASA » BIOEDILIZIA

MOBILITÀ

MOBILITÀ » NEWS

MOBILITÀ » AUTO

MOBILITÀ » MOTO

MOBILITÀ » BICI

MOBILITÀ » BARCHE

MOBILITÀ » AEREI

MOBILITÀ » TRASPORTI

AMBIENTE

AMBIENTE » NEWS

AMBIENTE » ANIMALI

AMBIENTE » ECONOMIA AMBIENTALE

AMBIENTE » ACQUA

AMBIENTE » SUOLO

AMBIENTE » RIFIUTI E RICICLO

AMBIENTE » INQUINAMENTO

CANALI

CANALI » ECO-INVENZIONI

CANALI » VIDEO

CANALI » SCIENZE

CANALI » SPECIALI

ECONOMIA

LAVORO BY Adnkronos

FLASH NEWS BY Adnkronos

Ecoinvenzioni, il distillatore ecologico per acqua potabile

Acqua pulita tutti i giorni, soprattutto laddove scarseggia. Cinque litri di acqua al giorno da bere e per cucinare, depurata con i raggi del sole grazie ad un manufatto in terracotta che sarà molto utile alle popolazioni più povere del pianeta

 

Nei Paesi in via di sviluppo tra le grandi difficoltà c’è quella dell’approvvigionamento idrico. Quando si tratta poi di acqua potabile il problema cresce di dimensioni. Disegnato per offrire una scorta sufficiente di acqua potabile a una piccola famiglia, Eliodomestico è il nome della soluzione ideata dall’italiano Gabriele Diamanti per distillare l’acqua con il potere calorifico dei raggi solari.

Terra cotta e metallo zincato sono le materie utilizzate per questa invenzione facile da riparare anche in caso di malfunzionamento o rottura.

Al mattino secondo necessità il distillatore viene riempito con acqua. I raggi del sole scaldando la parte superiore del distillatore fanno evaporare l’acqua contenuta nel recipiente incanalandola verso il basso sotto forma di vapore acqueo che andrà immediatamente a ricondensarsi sotto forma d’acqua potabile alla base del distillatore. Il circuito sterilizza l’acqua di incerta provenienza o addirittura di origine salmastra. Un’invenzione necessaria che permette maggiore indipendenza idrica e soprattutto azzera i costi di purificazione dell’acqua con macchinari ad energia elettrica o alimentati ad idrocarburi. (vincenzo nizza)

depuratore ecologico, distillatore ecologico, ecoinvenzioni, Eliodomestico, Gabriele Diamanti

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net