ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, negoziati saltano e Trump estende la tregua: "Aspetto proposta di Teheran"-"Meloni vergogna della razza umana": l'attacco della tv russa in italiano. Farnesina convoca l'ambasciatore-"Trump voleva usare codici nucleari", i rumors e la smentita della Casa Bianca-Terna, società: "Di Foggia disponibile ad accordo con rinuncia dell'indennità"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 aprile-Sinner, conto alla rovescia per esordio a Madrid: ecco chi sarà il suo avversario-Nuoro, ciclista di 80 anni travolto e ucciso da auto: alla guida un 90enne-Coppa Italia, oggi semifinale Inter-Como - La partita in diretta-Usa-Iran, il mistero della tregua: quando scade? Le versioni di Trump e Teheran-Ia, Bisio (Engineering Group): "Intelligenza deve trattenere il patrimonio cognitivo"-Organizzazioni produttori: nostro ruolo sempre più centrale in mercato globale-Onu, Ruto: "Africa esclusa da Consiglio sicurezza, serve riforma"-Valeria Marini e la chat con Sanchez: "Io gli ho scritto. Ha risposto? No"-Ia, al Senato conferenza 'Ai Italia. L'Ai tra innovazione e sovranità digitale'-Iran, Alis: "Imprese trasporto e logistica preoccupate per extra costi derivati da crisi internazionale"-Kenya, Ruto: "Hub africano tra crescita economica, innovazione e integrazione continentale"-Clima, Ruto: "Shock climatici riducono Pil tra 3 e 5% ma Africa può guidare transizione energetica"-Belve, Shiva contro Fedez: "L'unico che non mi ha difeso"-Kenya, Ruto: "Sviluppato progetti di geotermia tra i più avanzati al mondo"-Ia, Ronzulli (Fi): "Italia non diventi colonia digitale, governare intelligenza artificiale ora"

Per l’Enea in estate non ci sara’ caldo record

Condividi questo articolo:

Secondo il climatologo dell’Enea Vincenzo Ferrara le proiezioni indicano che in estate non ci sarà un caldo record come nelle scorse stagioni. L’estate sarà più calda nel Nord Europa. Inoltre il caldo record di questi giorni è dovuto ad un’aria umida che spostandosi nell’interno incontra le montagne

"L’estate di quest’anno sara’ per gli italiani relativamente piu’ fresca". Lo ha detto Vincenzo Ferrara, climatologo dell’Enea a margine della conferenza stampa di presentazione dell’Annuario dei dati ambientali dell’Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale (Ispra), che si e’ tenuta oggi a Roma. "Le proiezioni – ha spiegato – ci indicano che l’estate sara’ piu’ calda al Nord Europa. Non avremo quindi presumibilmente una stagione da caldo record". Un’anomalia, questa, rispetto agli anni precedenti, cosi’ come e’ anomala l’ondata di calore che sta colpendo molte citta’ italiane come Roma, interessate da brevi temporali pomeridiani. "C’e’ quest’aria calda e umida – ha detto Ferrara – che spostandosi verso l’interno incontra le montagne e viene quindi costretta a salire, e si condensa. Pertanto l’aria si raffredda e a contatto con quella vicina al suolo che e’ piu’ calda di giorno crea una forte instabilita’, dando luogo alla formazione di nubi che arrivano a quote alte. Si tratta dei cosiddetti cumuli nembi che generano i temporali". Di notte, invece, la situazione cambia. "L’aria che sta sotto – ha spiegato il climatologo – e’ piu’ fredda e quindi non sale", evitando la formazione di nubi temporalesche. (fonte:Agi)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

caldo record, enea, estate, temperature

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net