Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Expo2015 Focus on:riso. Il riso originario

Condividi questo articolo:

Tutte le caratteristiche del riso originario e una ricetta tutta da scoprire

 

Il riso originario è tondo e di tipo japonico. È conosciuto per avere, tra le sue caratteristiche, una certa collosità e scarsa tenuta alla cottura: è per questo che è adatto alla preparazione di dolci.

Nella preparazione dei dolci, infatti, non c’è da preoccuparsi per la cottura, che spesso avviene nel latte e supera i 15 minuti.

 

Ecco una ricetta, dolce, con il riso originario:

 

Dolce di riso light alla frutta

Ingredienti:

60 gr.

300 ml Latte parzialmente scremato

1 Baccello di vaniglia

2 cucchiai di Miele Acacia

1 Limone non trattato

50 gr. Yogurt magro

150 gr. frutta a piacere

Preparazione:

Prelevare l’essenza di vaniglia dal baccello. Ricavare la scorza gialla del limone; quindi spremere il limone, filtrare il succo e metterlo da parte. Versare il latte in una casseruola antiaderente e unire la scorza di limone, la vaniglia, porre sul fuoco e portare ad ebollizione. Togliere il limone e aggiungere il riso; porre nuovamente la casseruola sul fuoco e far cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa, mescolando in continuazione per non far attaccare il riso. A cottura ultimata e a latte assorbito, unire il miele, amalgamare e lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto. Lasciare raffreddare. Lavare la frutta che avete scelto e asciugarla. Tagliarla e bagnarla con il succo di limone. Fare riposare il tutto per qualche minuto. Nella casseruola con il riso unire anche lo yogurt e amalgamare. In due coppe distribuire metà dose dei frutti di bosco, coprirli con uno strato di crema di riso, aggiungere un altro stato di frutti di bosco e la Crema di riso può essere servita. 

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

Expo2015 Focus on, riso dolce originario, riso originario

I commenti sono chiusi.