Casa: le finestre a controllo solare per risparmiare energia in estate

Condividi questo articolo:

Per risparmiare energia in casa durante l’estate e dipendere meno dall’uso eccessivo dei condizionatori, basta applicare alle finestre delle pellicole a controllo solare

Per risparmiare energia in casa durante l’estate e dipendere meno dall’uso eccessivo dei condizionatori, basta applicare alle finestre delle pellicole a controllo solare. Si tratta, in pratica, di speciali film sottili di materie plastiche che, applicati alle finestre o vetrate d’appartamenti, uffici o esercizi commerciali, sono in grado di filtrare e riflettere la luce solare. In pratica, un vero e proprio sistema filtrante per vetri, che fa entrare solo la luce visibile necessaria all’illuminazione, limitando il passaggio degli ultravioletti e respingendo un’alta percentuale di raggi infrarossi, responsabili dell’innalzamento della temperatura.

Il raffrescamento naturale della casa, grazie a questo sistema, permette di ridurre il consumo energetico soprattutto nel corso di giornate particolarmente calde e afose, tagliando di conseguenza i costi della bolletta elettrica.

Le finestre con pellicola a controllo solare, in sostanza, sono capaci di ottimizzare le temperature interne, garantendo una migliore efficienza energetica. In particolare,più del 70% del calore proveniente dalle vetrate viene respinto, e si calcola un abbattimento fino al 30% dei costi per il condizionamento estivo. I costi per installare delle finestre con pellicole a controllo solare variano a seconda del tipo applicato e delle modalità d’installazione, mentre la loro durata è piuttosto lunga, con garanzie fino a 10 anni. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

casa, energia, finestre, risparmiare, risparmiare energia, temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net