Finestre intelligenti, regolano luce e calore

Condividi questo articolo:

 

Le finestre intelligenti sono dotate di particolari filtri che regolano luce e calore. Vediamo di cosa si tratta

 

 

Anche le finestre diventano intelligenti e riescono a regolare, attraverso una app sullo smartphone, il passaggio di luce e calore, regalando una visione nitida e continua in ogni periodo dell’anno. Si tratta di finestre dotate di due speciali filtri che possono schermare fino al 50% della radiazione solare.’Sono costituiti da un substrato plastico su cui abbiamo depositato una dentellatura metallica con un profilo che ricorda quello della merlatura di un castello’, spiega l’ideatore Nicola Levati, ricercatore del ThermoLab del Politecnico di Milano.

 

Le finestre possono essere regolate in funzione della zona climatica di installazione e della dimensione delle superfici su cui vengono installate. Il sistema è in grado di variare in modo graduale e dinamico le proprietà di trasmissione e riflessione delle superfici trasparenti, escludendo il rischio di shock termico nei vetri. Il tutto seguendo le impostazioni su trasparenza del vetro e illuminazione dell’ambiente interno che possono essere impartire attraverso un’applicazione per Android o un semplice telecomando a infrarossi.

gc

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

finestre, finestre intelligenti, finestre intelligenti luce e calore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net