Efficienza energetica, l’Europa deferisce l’Italia alla Corte di giustizia

Condividi questo articolo:

Cartellino rosso della Commissione europea al nostro Paese, l’Italia non sta rispettando la direttiva sull’efficienza energetica degli edifici e delle case

La Commissione Europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di giustizia per non aver rispettato la direttiva che riguarda l’efficienza energetica degli edifici. In base a quanto contenuto nel documento, il 2002/91/EC, quando un edificio viene venduto, affittato o costruito, deve essere disponibile un certificato sulle sue ‘prestazioni’ energetiche.

In questo modo il consumatore ha una chiara visione della qualita’ dello stabile, in termini di risparmio energetico, e sui costi che dovra’ affrontare per migliorarlo. Infatti, scrive la Commissione, i palazzi sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO2 complessive degli Stati membri, e l’Unione Europea si e’ data un programma di drastica riduzione. E’ quindi essenziale che tutti i Paesi applichino la direttiva sull’efficienza. L’Italia, invece, non la applica ancora a tutti gli edifici, e anzi prevede pure delle eccezioni che non sono contenute nella direttiva. Inoltre, l’Italia non ha comunicato alcun incremento delle misure di controllo dei sistemi di aria condizionata.

Proprio negli scorsi giorni il ministro Corrado Clini aveva dichiarato la volontà di proiettare i bonus sull’efficienza energetica sino al 2020, il comparto, secondo le stime di cui oggi si dispone, ha mosso una cosa come 4.600 milioni di euro per ristrutturazini e messe a punto negli edifici. Insomma, il tema dell’efficienza energetica sta diventando sempre più attuale, insieme al tema dell’energia solare, del fotovoltaico per la casa e del fotovoltaico per le aziende. Ma il tema dell’energia per la casa non è solo il tema delle fonti rinnovabili ma anche quello dell’efficienza energetica.

(red)

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

casa, efficienza energetica, italia deferita da europa su efficienza energetcia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net