Da Hollywood al Salento: due star trasformano un casale in una casa ecologica

Condividi questo articolo:

Recuperare un antico casale, trasformandolo in un’abitazione verde. Lo hanno fatto due stelle del cinema hollywoodiano, creando un angolo di paradiso nel Salento

Da bellissimo, quanto impolverato, casale salentino del Cinquecento a masseria ecosostenibile, autosufficiente e piena di tutti i moderni confort. È quello che hanno realizzato due star del cinema hollywoodiano, che fuggendo da red carpet e riflettori hanno ritrovato la tranquillità in questo angolo di paradiso nel Sud Italia.

Si tratta di Taylor Hackford, regista californiano di tanti film cult, come “Ufficiale e gentiluomo” e “L’avvocato del diavolo”, ed Helen Mirren, attrice britannica, premio Oscar come miglior attrice nel 2007, per aver interpretato Elisabetta II nel film “The Queen”. La coppia, ammaliata dal suggestivo paesaggio, ha deciso di acquistare un’antica masseria nella provincia di Lecce, recuperandone la struttura e valorizzandola secondo i principi della bioarchitettura.

L’immobile, esteticamente riportato all’antico splendore, è stato totalmente trasformato in una casa verde: per l’energia elettrica, ad esempio, sono stati installati due impianti fotovoltaici da 20 kW di potenza, uno posto sulla pensilina fotovoltaica, usata come tettoia per il parcheggio privato  e ricoperta da pietra leccese, l’altro costruito a terra, a250 metridalla masseria, e capace di sfruttare gli inseguitori solari.

Il riscaldamento e l’aria fresca sono gestiti da un moderno sistema che utilizza l’energia geotermica, posto sotto il pavimento: con una potenza di 23 kW, l’impianto di 28 sonde, è in grado di portare la temperatura del sottosuolo in casa. Il terreno, per nascondere il tutto, è stato arricchito da un frutteto di melograno, pianta locale molto apprezzata dagli americani, mentre l’acqua calda per bagni e cucina sono fornite da sei pannelli solari, capaci di alimentare un serbatoio di oltre1000 litri.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

agriturismi Salento, casa ecologica, casale, Helen Mirren, lecce, ristrutturare casa, salento, Taylor Hackford

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net