ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump interrompe briefing e poi ritorna: "Sparatoria vicino alla Casa Bianca" /Video-Europa League, Bayer ko 2-1 e Inter in semifinale-Coronavirus, altri 259 casi e 4 morti-Intesa Sp: a Ferragosto ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia-Intesa Sp: a Ferragosto ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia (2)-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos (2)-Dj morta: ore d'ansia per Gioele, la zia 'Viviana non gli avrebbe mai fatto del male'/Adnkronos (3)-**Fase 3: Murero (Unina), 'con IA +16% Pil al 2030 ma è fallace'** (2)-Senza filtri: Covid 19 conta più la salute o l’economia?-Dj morta: la cognata agli inquirenti, 'Viviana non avrebbe mai fatto del male a Gioele'-Vaccino Covid, allo Spallanzani dal 24 agosto test su 3 volontari-Fase 3: Deloitte, sostegno al turismo e al made in Italy per ripartenza Paese-Coronavirus: in Lombardia stabile numero pazienti in terapia intensiva-Somma (Confindustria Basilicata): "Dopo 20 anni vediamo politiche per Sud"-Sulle tracce del piccolo Gioele, "Ricerche difficili, anche emotivamente"-Dj morta: sulle tracce del piccolo Gioele, vigili fuoco 'ricerche difficili, anche emotivamente' (2)-Dj morta: sulle tracce del piccolo Gioele, vigili fuoco 'ricerche difficili, anche emotivamente' (3)-Banderas positivo al Covid: "Compleanno in quarantena"-Lega, Bossi: "Nostri territori barattati per voti al Sud"

Abitare, tante le soluzioni per una casa verde

Condividi questo articolo:

Il risparmio di energia non è più un sogno. Diverse case di produzione hanno presentato al mondo i loro “gioielli” ecosostenibili: porte, fineste, vasche idromassaggio e sottotetti isolanti

Una casa ecosostenibile dalla testa ai piedi, pardon dalla porta alla finestra,dal sottotetto alla vasca idromassaggio? Non è un sogno, ma la novità che Made Expo 2011 ha presentato ai suoi visitatori.

La tecnologia ci offre  infatti la possibilità di una “casa verde” in cui la dispersione di energia è pari a zero.  

A provare la comodità, i benefici e lo stile innovativo dell’abitazione a misura d’uomo e d’ambiente saranno gli inquilini  di Marina Verde a Caorle. La residenza, realizzata da Holzbau (Gruppo Rubner) occupa un territorio di 8.000 mq: piscina, palazzi in legno, alberi, piante e mare. Una vacanza, per i condomini, decisamente al “verde”.

Ma qualcuno si starà chiedendo se tutto questo non è possibile in città. Bè, a dire il vero, mancherà la spiaggia, il mare e la piscina…che tanto fanno. Ma non disperate ambientalisti, per coccolarsi anche da casa arriva la vasca idromassaggio portatile e a basso consumo di energia (1,4kW) prodotta da Softub: realizzata in polybond invece che in vetroresina, pesa solo 35 chilogrammi.

E se rispiarmo dev’essere, risparmio sarà realmente. Arrivano porte, finestre e altri elementi pensati per i benefici economici (e quindi anche mentali, ammettiamolo) dei consumatori.  Sì, perché il risparmio che si può guadagnare con un moderno sottotetto, non può mica uscire con uno spiffero dalla finestra.

Da Piacenza arrivano le porte blindate Flat. Realizzate dall’architetto Roberto Tortellotti per Alias, presentano una  struttura simmetrica a doppia coibentazione e uno stile decisamente innovativo (la porta è completamente piatta).

Il veronese Albertini invece ha proposto e ideato Clim’A, una finestra che garantisce che l’abbattimento termico scenda da 6 KW al metro quadro a o,7 KW. L’isolamento passivo è reso possibile dalla struttura  a tre lastre di vetro, dalle tante guarnizioni e dalla possibilità di iniettare nelle due vetrocamere del gas inerte, che rallenta la trasmissione di calore.

L’azienda leader del settore legno, la Bellotti, ha presentato al mondo i pannelli Lapiran Bio, una copertura termoisolante per i tetti. Dimezzati rispetto allo spessore dei tetti tradizionali, i pannelli sono costruiti con tre tipi di rivestimenti (lana roccia, sughero, fibra di legno).

Ma la vera rivoluzione è rappresentata da Domotica (realizzato dalla Vimar),  un Touch Screen Full Flat che sarà pannello di controllo per monitorare consumi e impostare funzioni domestica.

Una casa che rispetta l’ambiente, è una casa che rispetta te.

(GC)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Albertini, blindate Flat Alias, casa ecosostenibile, clima, Domotica Vimar, Made Expo 2011, Marina Verde, pannelli Lapiran Bio Bellotti, Roberto Tortellotti, Rubner, vasca idromassaggio Softub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net