Il ritorno della «macchina da bagno»

Condividi questo articolo:

Haeckels costruisce un rimorchio da spiaggia che contiene un bagno in stile vittoriano con tanto di sauna, per prendersi cura di se stessi in maniera vintage

Un marchio britannico di prodotti per la cura della pelle, Haeckels, ha deciso di impegnarsi in una missione per riportare la comunità locale di Margate Beach alla sua passione per i poteri curativi dell’oceano. La regione ha una storia di rimedi per la salute collegati all’oceano ed è stata sede di uno dei primi ospedali riabilitativi del Regno Unito.

Per questo, quando Hackels ha costruito un bagno da spiaggia con le ruote che ha al suo interno una sauna a legna, l’ha situata sulla spiaggia della costa sud-orientale della Gran Bretagna. L’idea è di dare alla gente più motivi per uscire (anche durante i mesi invernali più freddi) aiutando chi ne usufruisce a rilassarsi prima di godersi l’acqua salata del mare a pochi passi.

La struttura di questa «macchina da bagno» è stata realizzata utilizzando materiali tradizionali – le macchine da bagno erano popolari dal 18° al 20° secolo per essere il luogo della spiaggia in cui le donne potevano andare a cambiarsi i vestiti prima di entrare in acqua. Le pareti sono state costruite utilizzando assi di legno, con quercia per le ruote, un telaio in acciaio e una tenda retrattile in tessuto cerato che si solleva al di sopra della porta per la privacy e la sicurezza.

Il fondatore di Haeckels Dom Bridges ha avuto l’idea per questo progetto durante un viaggio nella famosa spa Blue Lagoon in Islanda, dove i visitatori vanno a fare il bagno nelle calde acque geotermiche circondati da temperature gelide. Ha pensato subito che Margate Beach fosse il luogo perfetto e ha iniziato a costruire questa versione aggiornata delle macchine da bagno con l’aiuto di una campagna di crowdfunding nel 2014 – i nomi dei donatori delle 30.000 sterline raccolte sono incisi a laser sul lato della struttura.

Attualmente, l’uso della sauna sulla spiaggia è gratuito per il pubblico, ma l’azienda incoraggia i sostenitori a contribuire con donazioni alla piattaforma a cui appartiene il progetto, Patreon, per aiutare a pagare la pulizia e la manutenzione. Haeckels ha reso disponibile la macchina da bagno anche per l’affitto, con prenotazioni private per il noleggio per gruppi o trattamenti personali.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

bagno, sauna, spiaggia, stile vittoriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net