ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"-Lavoro, Fly future 2024: "Compagnie aeree e aziende aerospaziali cercano migliaia di giovani"
risparmiare acqua

7 modi intelligenti per risparmiare acqua a casa

Condividi questo articolo:

 

risparmiare acqua

Distrazione, incuria, smemoratezza: quanta acqua sprechiamo senza pensarci? Ecco alcuni consigli per evitarlo

Dobbiamo abituarci a trattare l’acqua come un bene prezioso, sia perché sprecare risorse è sbagliato, sia perché in futuro l’acqua nel mondo sarà un bene sempre più scarso. Inoltre il riscaldamento del pianeta non promette nulla di buono su questo fronte e, ad esempio, le notizie che arrivano dalla California, colpita da una grande siccità, non ci fanno ben sperare.

Un americano arriva ad usare 370 litri di acqua al giorno, un europeo circa la metà, ma un abitante dell’africa subsahariana ne ha a disposizione dai 7 ai 18 per vivere. Ricordiamocelo quando lasciamo aperto il rubinetto.

1. Secchio nella doccia

Mentre aspetti che l’acqua si riscaldi, salva l’acqua che stai sprecando in un secchio: puoi utilizzarla come scarico per la toilette o per innaffiare il giardino.

2. Doccia o bagno?

Per stare cinque minuti sotto la doccia si una un settimo dell’acqua che serve per fare un bagno…

3. Carica bene la lavastoviglie

Leggi bene il manuale e vedi di sfruttarla al meglio: falla partire carica ed evita che i piatti siano sporchi, altrimenti avranno bisogno di un altro giro.

4. Non svuotare la pentola

Dopo che hai cucinato la pasta riutilizza l’acqua: puoi annaffiare le piante o puoi utilizzarla, se è ancora calda, per lavare i piatti o per aumentare la temperatura dell’acqua delle stoviglie in ammollo.

5. Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti

Se lasci il rubinetto aperto mentre ti spazzoli i denti sprechi circa sette litri di acqua al minuto. Fai due conti…

6. Sistema i rubinetti che perdono

Se il WC o le tubature o i rubinetti perdono andiamo incontro a uno spreco costante che può farci perdere qualche centinaio di litri d’acqua al giorno. Forse conviene chiamare l’idraulico.

7. Non risciacquare i piatti prima della lavastoviglie

Controlla le impostazione della lavastoviglie: molti modelli moderni non richiedono che i piatti vengano risciacquati prima di essere inseriti.

Il massimo dell’ecosostenibilità sono questi pannelli solari che producono anche acqua potabile.

a.po

Questo articolo è stato letto 70 volte.

acqua, casa, consigli, spreco

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net