ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mali, Africa Corps costretti a lasciare Kidal: prima sconfitta per i mercenari russi-Grande Fratello Vip, stasera nuova eliminazione e un arrivo inaspettato-Orlandi-Gregori, Commissione approva una prima relazione ed esclude pista "ragazze scomparse"-Petrolio, Emirati Arabi Uniti annunciano l'uscita dall'Opec-Iziwork Italia, recruiting day a Verona l’8 maggio-Ipoparatiroidismo, Frasoldati (Ame): "Nei pazienti non controllati forte impatto su qualità di vita"-Inchiesta arbitri, legale Rocchi: "Potrebbe non presentarsi a interrogatorio". Bufera su Inter-Roma-Il ministro della Giustizia Nordio a Palazzo Chigi, ricevuto dal sottosegretario Mantovano-Sport e tecnologia mobile, nuove sinergie per l'imaging di fascia media-Farmaci, steatoepatite, Gsk: "Per efimosfermin percorso prioritario in Fda ed Ema"-Sinner, polemica a Madrid: "Bisogna rivedere organizzazione"-Innovazione, Crispy (Gruppo Engineering) riceve If design award 2026-Malattie rare, Pofi (Sapienza): "Nuova terapia per ipoparatiroidismo migliora aderenza a cura"-Segre: "Valanga di odio sempre più vasta, a 96 anni mi scrivono ancora ‘perché non muori?’"-Ipoparatiroidismo, Colonna (Appi Lazio): "Con nuova terapia per noi pazienti una vita più libera"-David di Donatello, Arisa ospite musicale della cerimonia di premiazione-Microchip obbligatorio per cani e gatti, il Parlamento europeo ha dato l'ok definitivo-Annunciati i vincitori del premio letterario 'Pagine d'aMare'-Ipoparatiroidismo, Aifa approva in Italia la rimborsabilità di palopegteriparatide-Welfare, Polimi Graduate School of Management: benessere per studente
riso

La casa si costruisce con gli scarti di riso

Condividi questo articolo:

 

riso

Le casa ecologica e sicura si costruisce con gli scarti di riso

Il mondo dell’edilizia sta vivendo una grande rivoluzione green: da oggi sarà possibile produrre calcestruzzo con gli scarti della lavorazione del riso e costruire una casa sicura ed ecologia.

Grazie ad un nuovo processo di lavorazione realizzato da un’azienda Texana è ora possibile realizzare una casa ecosostenibile, utilizzando calcestruzzo ottenuto con la pula di riso, ossia con quella pellicola che ricopre i chicchi quando sono sulla pianta e che viene eliminata durante la lavorazione del prodotto. Tale sostanza è infatti ricca di ossido di silicio, una componente fondamentale del cemento. Un team di ricercatori del ChK Group Inc, uno studio di ingegneria con sede in Texas, ha scoperto che bruciando la pula in fornaci senza ossigeno a una temperatura di 800°C, si ottengono ceneri di lolla prive di carbonio: silicio puro. Così circa il 20% del cemento comune può essere sostituito con questo silicio di origine vegetale, che oltretutto offre una maggiore resistenza alla corrosione.

Costruire una casa con gli scarti di riso ridurrebbe drasticamente le emissioni di CO2, con grandi benefici ambientali. Basti pensare che solo gli Stati Uniti potrebbero produrre oltre 2 milioni di tonnellate l’anno di silicio vegetale, evitando l’immissione nell’atmosfera di oltre 1.500.000 tonnellate di CO2. Se tutto andrà bene nei prossimi mesi l’azienda che detiene i brevetti procederà alla realizzazione di una fornace capace di produrre 15.000 tonnellate di calcestruzzo ecologico l’anno.

gc

Questo articolo è stato letto 397 volte.

calcestruzzo, casa, casa ecologica, cemento, ecologico, edilizia, pula, riso

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net