In Cambogia e’ nata la scuola di mattoni di terra e fibra colorata

Condividi questo articolo:

Coinvolgere la popolazione locale, per costruire una scuola a disposizione della comunità. In Cambogia, nasce Sra Pou vocational school, l’ eco-scuola di mattoni di terra e fibra colorata.

Una scuola a due livelli, realizzata senza l’ausilio di mezzi meccanici e costituita interamente da una muratura in mattoni di terra essiccati al sole e fibra colorata. Nasce in Cambogia, nel paese di Oudong, non lontano dalla capitale Phnom Penh, il progetto realizzato dallo studio finlandese Rudanko + Kankkunen architects, con la collaborazione dell’organizzazione no profit Ukumbi, dei rappresentanti della comunità Sra Pou e di numerosi volontari che hanno contribuito al finanziamento dell’opera.

id641 Sra Pou Vocational School img 18

 

sra-pou-vacational-school

Sra Pou vocational school, è una struttura ecosostenibile e a km 0, costruita attraverso il coinvolgimento della popolazione locale favorendo l’utilizzo delle tecniche e dei materiale conosciuti dagli artigiani del luogo, con l’obiettivo principale di insegnare loro a realizzare edifici attraverso l’impiego dei materiali a disposizione senza dover ricorrere a tecniche economicamente poco vantaggiose.

Sra-Pou-Vocational-School

I mattoni di terra essiccati al sole sono stati disposti in maniera tale da creare piccole gelosie, rendendo così la struttura permeabile e consentendo alla luce naturale e all’aria di attraversare l’edificio. In più, sono state aggiunte artigianali chiusure in fibra colorata che proteggono gli ingressi e rendono l’ambiente di lavoro allegro ed accogliente, mentre all’esterno, un portico coperto in legno crea uno spazio a servizio della comunità.

-Fd-

Questo articolo è stato letto 4 volte.

bioedilizia, casa, casa ecosostenibile, fibra naturale, mattoni, scuola, terzo mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net