ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Senato: La Russa, 'mi sento spesso inadeguato come presidente'-Calcio: Serie A, nove squalificati per un turno-Sci: Mondiali, Kilde leader davanti a Innerhofer dopo la prima prova della discesa-**Sanremo: Fagnani, 'stasera porto il tema della scuola nelle aree più fragili del Paese'**-Calcio: Serie A, Cremonese e Samp vicine a retrocedere, in quota Verona punta a rimonta-**Sanremo: Amadeus, 'Blanco mi ha chiamato e ha chiesto scusa'**-F1: Leclerc guida ad Abu Dhabi la Ferrari 2003 di Schumacher, 'incredibile guidare questa bestia'-Calcio: De Laurentiis, 'Osimhen non è in vendita, Napoli non ha debiti e non ha bisogno di cedere'-Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale-Video porno con minorenne, giovanissima salvata da scuola e polizia-Sci: Bassino, 'ho tremato fino alla fine e ora sono felice, la vittoria è il coronamento del lavoro'-Sci: Mondiali, Bassino trionfa nel superg davanti a Shiffrin e conquista il 2° oro per l'Italia-Alimentare: Meloni, 'patrimonio da difendere, tra priorità governo'-La stanza su Airbnb per combattere il caro vita-'Ndrangheta: Meloni, 'con Strangio 3° arresto in pochi giorni, lotta a criminalità priorità governo'-Covid, nuovo test molecolare rapido distingue tra virus e influenza A e B-Alimentare: Meloni, 'faremo valere posizioni Italia in tutti dossier strategici'-Calcio: Serie A, gli arbitri della 22/a giornata-**Agricoltura: Meloni, 'agroalimentare forte e in salute, oltre 60 mld export ma può crescere'**-Agricoltura: Meloni, 'pilastro Italia, per governo patrioti è strategico'

Se il materasso e’ artigianale, e’ anche sostenibile

Condividi questo articolo:

Dalla bioedilizia all’arredamento ecosostenibile, la nostra casa è sempre più eco. Spesso grazie ad innovazioni tecnologiche, più spesso grazie ad un ritorno alla tradizione che ha effetti strabilianti e inaspettati. Come nel caso dei materassi artigianali

Negli ultimi anni la nostra casa si è trasformata. Dalla bioedilizia all’arredamento ecosostenibile, sono tanti gli espedienti per renderla un luogo più sano e salubre. Spesso sono innovazioni tecnologiche, figlie della tecnica e della ricerca. Più spesso un ritorno alla tradizione che ha effetti strabilianti ed inaspettati.

Prendete il vostro letto (e su Ecoseven.net abbiamo detto più volte quanto sia importante il riposo nel benessere psicofisico): i nuovi materiali utilizzati nella confezione dei materassi arrivano diretti dalle ricerche della Nasa per il riposo degli astronauti, ma sono niente senza l’esperienza e la qualità della confezione artigianale, che è l’unica a garantire il rispetto dell’ambiente ed il basso impatto nella produzione.

Per scoprirne i segreti, ci affidiamo nelle mani esperte di chi questa tradizione la conserva e la coltiva da oltre 80 anni, la Semmiflex. Una ditta che tramanda di padre in figlio la sapienza nella confezione artigianale e nella scelta dei tessuti. Incastonata tra i monti Abruzzesi (a Raiano per la precisione, dopo anni passati nello splendido borgo di Goriano Sicoli, a due passi dalla Sulmona di Ovidio, dove si custodisce gelosamente il culto di Santa Gemma, le cui vestigia sono state salvate dal crollo della chiesa che le ospitava dopo il sisma dell’Aquila).

In Semmiflex raccontano di come l’artigiano sia l’unico in grado di scegliere e trattare correttamente i materiali migliori, a partire dalla lana, che se non disposta a regola d’arte nel materasso, perde grande parte delle sue proprietà, da quelle dinamiche a quelle termiche. E di come i materiali di ultima generazione (che pure vengono utilizzati) richiedono procedimenti manuali di antica tradizione, nel confezionamento.

E la sapienza artigianale non serve solo a confezionare un buon prodotto: assicura anche che i processi produttivi siamo sostenibili e rispettino l’ambiente.

Questo articolo è stato letto 109 volte.

Artigianato, casa, materasso, riposo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net