ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
grattacielo

Un grattacielo per purificare l’aria

Condividi questo articolo:

grattacielo

Un grattacielo con un design futuristico in grado di purificare l’aria con giardini acquaponici

Il vincitore del concorso per il progetto della Torre C presso la Shenzhen Bay Super Headquarters Base, un centro commerciale e finanziario pianificato che servirà la Greater Bay Area di Guangdong, Hong Kong e Macao, è stato vinto dallo studio Zaha Hadid Architects.

Il progetto presentato è quello di un grattacielo con un design futuristico ed efficiente dal punto di vista energetico con livelli terrazzati, curve spettacolari e ampie vetrate.

Il progetto mira a standard energetici ad alte prestazioni con elementi ecocompatibili come la raccolta e il riciclaggio dell’acqua, nonché giardini acquaponici per aiutare a purificare l’aria.

La Shenzhen Bay Super Headquarters Base ospiterà 300.000 dipendenti ogni giorno e includerà sviluppi residenziali, un centro di trasporto, sedi per conferenze internazionali, mostre, pianificazione culturale e artistica e un piano paesaggistico con praterie native e zone umide costiere.

La Torre C, che sarà situata all’incrocio tra l’asse verde nord-sud pianificato di Shenzhen e il corridoio urbano est-ovest, fungerà da “città verticale multidimensionale” ed ospiterà un mix di diversi servizi e uffici.

Prendendo ispirazione dal parco e dalle piazze adiacenti, gli architetti hanno realizzato la Torre C come estensione del paesaggio con un podio terrazzato che sostiene due torri alte quasi 400 metri.

I doppi vetri isolanti dotati di schermi solari avvolgeranno l’edificio.

Per ridurre il consumo energetico, l’edificio sarà dotato di attrezzature ad alta efficienza e controlli ambientali interni automatizzati. I pannelli solari fotovoltaici e un sistema di riciclaggio dell’acqua ridurranno ulteriormente il consumo di risorse.

Per una migliore salute e benessere, saranno installati materiali a basso contenuto di COV in tutto l’interno mentre i giardini acquaponici all’aperto coltivati ​​su ogni livello terrazzato fungeranno da filtro biologico protettivo contro i contaminanti dell’aria.

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

architettura sostenibile, giardino acquaponici, grattacielo, purificare aria

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net