ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lazio-Salernitana 4-1, ma il pubblico fischia la squadra Tudor-Roberto Cavalli, le donne, Hollywood e gli abiti da sogno del signore dell'animalier-Superenalotto, estrazione oggi: combinazione vincente 12 aprile 2024-Vaccino covid e morti improvvise, nessun legame: i dati Usa-E' morto Roberto Cavalli, lo stilista aveva 83 anni-Stephan El Shaarawy, il salto di qualità del campione gregario-Siracusa, al via gli Stati generali del Cinema-Cinema, Genovese: "Dopo 'Immaturi' il turismo a Paros ha avuto un boom turistico"-Cinema, Mollicone (FdI): "Sosteniamo settore, basta con narrazione strumentale"-1 Maggio, Noemi ed Ermal Meta conducono il Concertone: "Emozionati, lavoro sarà al centro"-Fiorello e le indiscrezioni su Amadeus: "Da lui scelta di vita, vuole nuovi stimoli"-Blue Economy, Giampieri (Assoporti): "Problematica Suez ha aumentato passeggeri croceristici in Mediterraneo"-Blue Economy, Frijia (FdI): "Italia ancora indietro su regolamentazione, colmare gap"-Cinema, Muccino: Negli Usa ho vissuto degli abissi, in Italia ho trovato il mio posto"-Cinema, Santanchè: "La Sicilia scenario unico per case produzione"-Ucraina, Russia: "Accordi di Istanbul siano la base per una nuova soluzione al conflitto"-Arezzo, camion si ribalta e va a fuoco sull'A1: lunghe code-Case green, Dall'Ombra (Assoclima): "Costi direttiva? Impossibile dare numeri seri ora"-Case green, Confimi Edilizia: "Direttiva nuova occasione per aziende, no a errori Superbonus"-Vaccini, Landazabal (Gsk): "Usare tecnologia per chiamata attiva aumenta copertura"

Mattoni? Basta, si costruisce con il fieno

Condividi questo articolo:

Andrew Morrison insegna a costruire case utilizzando il fieno

Vivere in una piccola casa, se costruita e arredata nel giusto modo ha un sacco di vantaggi: impariamo a vivere meglio con meno, non abbiamo un mutuo gigantesco sulle spalle e stiamo più sereni.

Andrew Morrison un tempo possedeva una grande casa con la moglie Gabriella, ma si sentivano ‘schiavi’ di un mutuo che si sarebbe estinto dopo moltissimi anni e allo stesso tempo erano pieni di cose ovunque: tutto ciò toglieva loro tempo per godersi la vita. 

Morrison ha ripensato il concetto di abitare e si è costruito la propria casa, poi ha iniziato a insegnare agli altri a costruirsela. Le caratteristiche: piccola, ma sicura, efficiente dal punto di vista energetico ed economica.
Per raggiungere l’obiettivo propone di usare le balle di fieno nella costruzione. Il suo sito si chiama appunto strawbale.com.

Utilizzare la paglia riduce del 75% il fabbisogno energetico della casa secondo Andrew Morrison; non vi sarebbe nemmeno pericolo per gli incendi in quanto il fuoco impiegherebbe più di due ore per arrivare alla paglia, che ovviamente è ricoperta.

Secondo Morrison, rinunciare a una grande casa e a possedere troppe cose rende la nostra vita più serena e riduce anche l’impatto che ognuno di noi ha sull’ambiente; inoltre ci regala un senso di libertà e flessibilità, come ha spiegato a un suo intervento alla TEDx conference di Colorado Springs.

Qui il video di uno dei corsi che organizza per costruire le case con il fieno.

Se non vi sentite pronti per la paglia potete pensare a costruire una casa in legno.

 

Questo articolo è stato letto 103 volte.

balle di fieno, casa, case, fieno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net