Abitare sostenibile: casa prefabbricata, quanto mi costi?

Condividi questo articolo:

Le case prefabbricate stanno diventando una vera e propria scelta quotidiana per molti, soprattutto nel nord Europa. Sostenibilità, isolamento termico e acustico, comfort e personalizzazione. Ma quanto costa una casa prefabbricata?

 

Quando pensiamo ai prefabbricati, la prima cosa che ci viene in mente sono le catastrofi naturali, terremoti, uragani, alluvioni, associandoli a case provvisorie per i superstiti che, in seguito ad un evento, hanno perso i propri beni. Invece, in molte città del nord Europa e, da poco tempo, anche alcune zone dell’Italia settentrionale, i prefabbricati sono diventati una vera e propria comodità permanente per molte famiglie che hanno scelto di vivere nel pieno rispetto dell’ambiente.

Non più abitazioni strette, brutte e scomode: le case prefabbricate sono generalmente fatte di legno e, per la maggior parte, a seconda delle esigenze, sono rivestite da un “cappotto” intonacato, che garantisce un ottimo isolamento sia termico che acustico. C’è chi si affida al proprio architetto di fiducia, chi a quello dell’azienda costruttrice, chi sceglie la propria casa sfogliando un catalogo: per tutte, struttura portante, mura e tetto vengono realizzati nei cantieri e poi assemblati sul luogo dove sorgerà l’abitazione.

Generalmente si può scegliere fra tre soluzioni, con tre diversi prezzi. Si parte dalla più costosa, la casa “chiavi in mano”, da subito funzionante e pronta per essere abitata. I prezzi si abbassano con la casa pronta esternamente, quella in cui mura, tetto e infissi sono presenti, mentre a mancare saranno le finiture interne e gli allacci alla rete per acqua, luce e gas. Tempo di completamento, dai 20 giorni alle quattro settimane. La meno costosa è la casa grezza, provvista di mura e tetto, ma senza infissi, pavimenti, rivestimenti e allacci di acqua, luce e gas. Per questi, il cliente si rivolgerà ad esperti di fiducia o comunque esterni alla società che costruisce la casa.

Per quanto riguarda i prezzi, in generale il costo di una casa prefabbricata varia tra i 1000 e i 2000 euro al metro quadrato, anche se molto dipende dalla qualità delle finiture, dal tipo di legno utilizzato e dal servizio richiesto. Anche se basta una settimana o poco più per costruirle, le case prefabbricate hanno bisogno dei normali permessi edilizi e, come qualsiasi altra abitazione, devono essere innalzate su di un terreno edificabile. In Italia purtroppo i terreni su cui costruire sono ancora pochi e, spesso, in mano alle grandi società costruttrici. Sperando che le cose presto cambino…

(Fla Do)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

casa ecologica, casa in legno, casa prefabbricata, costo casa prefabbricata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net