ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agenti feriti a Torino, lettera del capo della polizia: "Vostro impegno garanzia per democrazia"-Traoré diventa Hulk, maxi rissa in Chelsea-West Ham-Roma, cade albero in via dei Fori Imperiali: 3 passanti feriti-In centinaia nella basilica romana per vedere l'affresco che somiglia a Meloni-Alcaraz vince Australian Open, quanto ha guadagnato e come cambia il ranking-Crans-Montana, ancora una vittima: 18enne ferito muore in ospedale-Djokovic e il siparietto con Nadal durante la finale: "Vuoi giocare tu?"-Australian Open, Djokovic verso il ritiro? "Dio solo sa cosa succederà nei prossimi mesi"-È morto Francesco Calogero, fisico Nobel per la Pace con Pugwash nel 1995-Melania Trump, il doc sulla first lady debutta negli Usa con 8 milioni di dollari-Australian Open, McEnroe vede Djokovic e si deprime: "Io facevo schifo"-L'appello del Papa: "Speranza in pace, auspico tregua per i Giochi di Milano-Cortina"-Caso Epstein, spunta una seconda accusatrice dell'ex principe Andrea-Scontri al corteo per Askatasuna, l'incontro di Meloni con gli agenti feriti: "Italia giusta è con voi"-IA, studio Eurispes: la prossima frontiera è l'immortalità digitale-Bologna, a scuola media con il coltello minaccia i compagni di classe: denunciato-Incidente mortale a Roma, 18enne travolto e ucciso da un'auto-Australian Open, la chiusura del tetto durante la finale fa infuriare Alcaraz-Trump conferma i piani per l'arco trionfale a Washington: "Deve essere il più grande"-Emma Marrone, la dolce dedica per la mamma: "Sono quella che sono grazie a te"

Yerba mate? Meglio del caffè

Condividi questo articolo:

In forma con l’infuso tanto amato in Sudamerica

L’aggiunta di yerba mate alla dieta potrebbe aiutarci a contrastare l’obesità e l’insulino-resistenza che accompagna questa condizione. Lo studio che ha permesso agli scienziati di affermarlo, pubblicato sul Journal of Medicinal Food, ha esaminato infatti gli effetti a lungo termine dell’integrazione di yerba mate sull’adiposità e sulle conseguenti disfunzioni metaboliche.

I ricercatori hanno selezionato topi C57BL / 6J e li hanno divisi in due gruppi. Il gruppo di controllo è stato alimentato con una dieta ricca di grassi (HFD), mentre il gruppo sperimentale è stato alimentato con un HFD e yerba mate.

I topi alimentati con yerba mate hanno migliorato il loro dispendio energetico e l’espressione del gene termogenico nel tessuto adiposo bianco (WAT). Hanno anche mostrato una diminuzione dell’espressione di mRNA degli acidi grassi sintasi (FAS) nei loro WAT, che i ricercatori hanno collegato a una diminuzione del peso corporeo, del peso di WAT, della dimensione degli adipociti dell’epididimo e del livello di leptina nel plasma.

I lipidi plasmatici e le goccioline lipidiche nel fegato sono diminuiti, mentre i campioni fecali ne erano pieni: questo significava che i topi erano in grado di espellere il grasso con le feci .

La yerba mate riduce anche i livelli di insulina plasmatica e migliora la tolleranza al glucosio. Anche i livelli di inibitore gastrico e peptide diminuiscono dopo l’assunzione di questo particolare infuso.

Da risultati emersi, i ricercatori hanno concluso che la yerba mate può migliorare l’adiposità indotta dalla dieta, la resistenza all’insulina, la dislipidemia e la steatosi epatica. Quando berla? Anche la mattina, al posto del caffè.

Questo articolo è stato letto 81 volte.

antiossidanti, caffè, mate, metabolismo, yerba mate

Comments (60)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net