Una spugna contro emissioni e cambiamenti climatici

Contro i cambiamenti climatici arriva una spugna capace di catturare le emissioni
Contro le emissioni inquinanti e contro i cambiamenti climatici arriva una spugna. Sì, una spugna capace di assorbire e intrappolare i gas serra, ideata da una equipe di ingegneri della Cornell University, coordinata dal professor Emmanuel Giannelis.
Si tratta di una spugna nanoporosa di silice che, immersa in un composto a base di ammine, si indurisce. La polvere bianca che si ottiene è un composto molto stabile che riesce a catturare la CO2, anche in ambienti molto umidi, senza disperdere ammina: il metodo è più economico e più efficiente rispetto ai metodi impiegati oggi nelle centrali elettriche a carbone e gas naturale. Le spugne impiegate finora per la cattura e lo stoccaggio del carbonio, infatti, contenendo ammina solo in superficie, nel corso del processo di assorbimento, disperdevano, per l’appunto, ammina, rendendo il tutto più costoso. La nuova spugna, invece, catturerà facilmente i gas serra, permettendo di stoccarli o riutilizzarli in altro processi.
La soluzione è ideale per tamponare eventuali mancanze da parte dei Governi, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e per contrastare i cambiamenti climatici.
gc




I commenti sono chiusi.