Un oceano sulla Luna piccola di Saturno…

Condividi questo articolo:

La Luna di Saturno potrebbe nascondere sotto la sua superficie un grande oceano

 

La luna di Saturno, Mimas, nasconde (o almeno potrebbe) un oceano sotterraneo sotto la superficie ghiacciata. A darne notizia è un gruppo di esperti coordinato da Radwan Tajeddine dell’università americana di Cornell, che ha pubblicato il risultato su Science.

La scoperta è stata effettuata grazie alla sonda Cassini, nata dalla missione congiunta della Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). La sonda ha mostrato che la luna dondola sul proprio asse e questo movimento oscillatorio dipende dalla struttura interna di Mimas. Tutto questo si traduce in due ipotesi plausibili: il movimento può essere dovuto o alla presenza di un oceano sotterraneo, coperto da una crosta ghiacciata dallo spessore che varia dai 25 ai 30 chilometri, o da un nucleo roccioso di forma allungata come un pallone di rugby.

Abbiamo studiato la luna Mimas facendo ‘più o meno quello che fa un bambino quando scuote un regalo incartato nella speranza di capire cosa contenga’, ha spiegato Tajeddine.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Cassini, Luna di Saturno, Mimas, Nasa, Saturno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net