ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori

Tutti lo credevano estinto e invece…

Condividi questo articolo:

È vivo e vegeto il marsupiale carnivoro che si pensava estinto da 100 anni

Era almeno da un secolo che era stata annunciata la sua sparizione, eppure un esemplare di questo carnivoro marsupiale è stato trovato vivo in Australia, nel New South Wales. 

Il mulgara dalla coda crestata, una delle due specie di mulgara, era noto per la sua capacità di resistere al clima arido di regioni come quella dell’Australia centrale. Eppure la sua scoperta nel Parco Nazionale Sturt è stata una vera sorpresa, visto che la presenza del mulgara a coda crestata nella regione era precedentemente limitata a frammenti ossei fossilizzati.

Sono degli animali molto particolari i mulgara: sono notturni e non hanno bisogno di bere acqua perché guadagnano l’umidità che gli è necessaria attraverso insetti, rettili e piccoli mammiferi di cui si nutrono. Sono una delle molte specie native australiane che sono state vittime di animali «invasivi» come conigli, gatti e volpi.

Documentare la distribuzione della popolazione di questo mammifero australiano è stato molto complicato. Fino al 2005, infatti, all’interno della categoria mulgara venivano inseriti anche esemplari di altre specie.

È stato il team della University of New South Wales, coinvolto nel progetto Wild Desert, a scoprire il mulgara dalla coda crestata, durante un recente viaggio di monitoraggio scientifico.
Questa riscoperta arriva in un momento davvero opportuno per la squadra, visto gli scienziati si stanno preparando a implementare la reintroduzione di mammiferi localmente estinti e a confinare conigli, gatti e volpi in recinti lontani dalle prede.
Il mulgara non veniva visto nella regione da oltre 90 anni, ora la speranza è anche altre specie possano essere ritrovate e restituite insieme al mulgara al loro habitat naturale nel Parco Nazionale Sturt.

Questo articolo è stato letto 51 volte.

australia, marsupiale, Mulgara

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net