ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

Toscana. Autunno in anticipo sugli alberi

Condividi questo articolo:

Alberi gialli, come in autunno: e’ questa il paesaggio che già ad agosto si puo’ ammirare in Maremma. La causa e’ una siccita’ che dura da mesi  

Nella Maremma Toscana e’ arrivato l’autunno, almeno sugli alberi, dove è possibile ammirare pittoresche fronde gialle: le piante hanno già perso il caratteristico colore verde a causa della siccità e hanno acquistato un colore giallo autunnale. È questo il segno di un ecosistema che soffre.

L’autunno ovviamente è solo una questione estetica, dal momento che le temperature sono altissime e nel cielo della Maremma splende un Sole caldo. A denunciare questa situazione è Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf, che all’AdnKronos ha rilevato che in Toscana vi è ‘una situazione fortissima di siccità che va avanti da mesi, con sofferenze evidenti degli alberi, dagli aceri campestri alla roverella e gli alberi di macchia, già con le foglie gialle’’.

Autunno anticipato_in_Toscana

La comparsa delle foglie gialle sugli alberi significa che in Toscana non c’è la disponibilità idrica a cui gli alberi attingono anche d’estate. La causa di tutto questo è una siccità che va avanti da mesi. Ad aggravare la situazione, poi, c’è la reazione naturale da parte degli alberi che ‘a fronte di una forte siccità – avvisa Gianfranco Bologna – invece di assorbire anidride carbonica la immettono, come era già successo nel 2003 con la famosa estate caldissima’. Una tendenza al riscaldamento che in Maremma sta creando problemi al ciclo idrico, con gli abitanti della zona che devono fare i conti con la scarsa disponibilità di acqua, ma anche problemi a ricaduta su agricoltura, allevamento e fauna.

(gc)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

alberi Toscana, autunno, autunno Toscana, estate calda, siccità

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net